Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche / Scuola di Scienze della Comunicazione

A.A. Classe Sede
2014/2015 LM-59 - Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità

Obiettivi formativi

Un corso di laurea per chi vede il suo futuro nella comunicazione e nella pubblicità. Per chi vuole affinare la sua sensibilità verso la società contemporanea e le sue immagini, acquisire competenze avanzate sulla creatività e sul mondo della comunicazione e dei consumi, in ambito manageriale e organizzativo.Il corso di laurea magistrale permette di acquisire competenze comunicative e manageriali avanzate in relazione alle strategie e tecniche di comunicazione con particolare attenzione alle nuove forme di contaminazione tra produzione e consumo, alla nuova stagione dei social media e alle forme più innovative di marketing e comunicazione non convenzionale.

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)

I laureati magistrali in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni possiedono abilità e competenze manageriali, organizzative e gestionali che consentono di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell'ambito del management comunicativo e creativo all'interno di imprese, enti e agenzie pubblicitarie. Le principali figure di riferimento sono copywriter, account, esperto media, responsabile della comunicazione o comunicatore pubblico, social media manager.
Il 79,2% dei nostri laureati è occupato entro un anno dalla laurea, in percentuale maggiore rispetto alla media nazionale dei laureati nella stessa classe, pari al 71,5%; i laureati Cpo ritengono che la laurea magistrale che hanno conseguito sia efficace nel lavoro svolto nell'81,3% dei casi, contro la media nazionale del 68,7%. (dati AlmaLaurea 2013).

La laurea magistrale si propone come momento formativo teorico e pratico che affianca lezioni specialistiche a laboratori professionalizzanti e workshop tematici tenuti da esperti del mondo organizzativo e della pubblicità. A conclusione del percorso di studi tutti gli studenti svolgeranno uno stage in agenzie, organizzazioni o strutture di comunicazione e pubblicità. Lo staff docente è composto sia da professori universitari sia da professionisti ed esperti del mondo della pubblicità e della comunicazione.
Il percorso formativo della laurea magistrale è articolato in un primo anno comune e un secondo anno in cui sono offerte attività didattiche afferenti alle aree della Creatività, del Marketing e della Comunicazione d'impresa.

 Piano dell'offerta formativa

I corsi di tipo laboratoriale sono a frequenza obbligatoria per i 3/4 delle lezioni. La frequenza degli altri corsi è obbligatoria per il 50% delle ore di lezione.
Presso il corso di laurea è attiva la COLONIA della comunicazione, laboratorio/agenzia permanente coordinato dai professionisti che collaborano con il corso di laurea che consente agli studenti di partecipare a contest, bandi, concorsi e gare per la realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione che andranno a costituire il book professionale degli studenti magistrali.
Il corso dispone di un laboratorio informatico, di un laboratorio video multimediale e di una biblioteca specialistica distaccata nella sede di Pesaro.
La sede del corso è coperta da WI-FI gratuito.

Scopri l'offerta formativa e partecipa!
Open Day

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Ateneo e le opportunità offerte agli studenti. In questi appuntamenti verrà presentata l'offerta formativa della Scuola di Scienze della Comunicazione e presso i punti di informazione sarà possibile ritirare materiale informativo e parlare con docenti e studenti.

Data e ora Luogo
09/08/2017 (10:30 12:30) Aula Cinema del Polo Didattico Volponi, Via Saffi 15
26/09/2017 (10:00 12:00) Aula Cinema del Polo Didattico Volponi, Via Saffi 15

Scheda Unica Annuale Corso di Studio (SUA-CdS)

Con la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) vengono comunicati gli obiettivi del corso e le informazioni utili a studenti, famiglie e stakeholder nell'ambito delle politiche della qualità.

Scheda completa Scheda sintetica

Link utili


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top