Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2015/2016 L-18 - Classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale

Obiettivi formativi

Il Corso sviluppa le conoscenze necessarie per la comprensione dei processi di funzionamento e di gestione dei sistemi aziendali, con approfondimenti specifici sulle principali aree funzionali e tenendo conto delle specificità che derivano dalla dimensione, dal grado di internazionalizzazione, dal settore di appartenenza. Il Corso intende formare figure professionali capaci di comprendere i contesti economico-aziendali e di svolgere attività manageriali all’interno dell’azienda e delle sue principali funzioni, nonché di svolgere attività consulenziali e professionali (revisore contabile ed esperto contabile, previo superamento dell’esame). Nell’ambito del corso di laurea è prevista la possibilità per gli studenti di seguire un percorso di studi svolto in collaborazione con la Facoltà di Social Sciences, Economics and Business Administration - Università di Bamberg (Germania).

Gli sbocchi professionali sono molteplici con riferimento sia al rapporto di lavoro (dipendente ed autonomo), sia ai possibili settori di inserimento (industriale, di servizi, commerciale, del credito, Amministrazioni Pubbliche), sia alle funzioni che si possono svolgere (amministrazione, controllo, gestione delle risorse umane, marketing e vendite, internazionalizzazione). Il Corso garantisce la possibilità di acquisire una formazione utile per svolgere attività professionali e di consulenza.

Il Corso prevede, dopo un primo anno comune, tre curricula, ognuno dei quali ha specifiche finalità.

• Il curriculum Economia e Management fornisce le conoscenze teoriche e applicative per comprendere i processi alla base del funzionamento e della gestione delle imprese di diversa dimensione.

• Il curriculum Amministrazione d’Impresa e Professione (con sede a Fano) fornisce le conoscenze necessarie per svolgere attività legate all’amministrazione e al controllo dell’impresa e per svolgere attività professionali e di consulenza secondo la normativa vigente.

• Il curriculum European Economic Studies permette di conseguire un doppio titolo di laurea: laurea triennale in “Economia e Management” dell’Università di Urbino e Bachelor of Science (B.Sc.) degree in “European Economic Studies (EES)” dell’Università di Bamberg; i primi due anni accademici si svolgono presso l’Università degli Studi di Urbino, mentre i corsi del terzo anno accademico si tengono presso l’Università di Bamberg, sostenendo gli esami in lingua inglese. In tutti i curricula è previsto lo studio di una lingua straniera e lo svolgimento di stage aziendali.

 Piano dell'offerta formativa
Economia e management (L-18)

Ad accesso diretto: Economia e Management (classe LM-77). L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione per le aziende (classe LM-77) è subordinato al possesso delle nozioni fondamentali di marketing, che sarà valutato in base al conseguimento di almeno 6 CFU in una disciplina afferente il marketing. 

• Il curriculum Amministrazione d’Impresa e Professione si svolge nella sede di Fano.

• I corsi del primo anno possono essere frequentati presso la sede di Urbino o presso quella di Fano.

• Gli studenti più meritevoli (media non inferiore al 27) vengono premiati con la possibilità di completare gratis corsi avanzati di informatica, gestione della qualità e lingua inglese.

• Gli studenti possono svolgere tirocini formativi presso più di 3000 imprese, studi professionali, istituzioni e soggiorni di studio presso università estere.

• Gli studenti lavoratori possono iscriversi al percorso a tempo parziale, articolato su 5 anni.

• I nostri laureati in Economia sono stati assunti in
aziende di fama nazionale e internazionale come Scavolini, Alleanza Toro Assicurazioni, Banca delle Marche, Unilever, Bikkembergs, PwC, Saipem S.p.A. (Gruppo ENI).

“La scelta di iscrivermi all’Università di Urbino mi ha fornito le conoscenze per operare in maniera qualificata in un contesto aziendale internazionale e complesso”. Alessandro Bruscia, Human Resources Manager, Saipem, S.p.A. (Gruppo ENI), laureato in Economia a Urbino. 

Scheda Unica Annuale Corso di Studio (SUA-CdS)

Con la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) vengono comunicati gli obiettivi del corso e le informazioni utili a studenti, famiglie e stakeholder nell'ambito delle politiche della qualità.

Scheda completa Scheda sintetica

Iscriversi a Economia e management

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero. Sono previsti test di orientamento le cui date saranno comunicate sul sito della Scuola. 

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 16/07/2015 al 09/10/2015 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Piano degli Studi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Commissione Orientamento e Promozione: Email promo.economia@uniurb.it

Servizio di tutorato: Email tutor.economia@uniurb.it

Segreteria didattica della Scuola di Economia:
via Saffi, 42 Urbino - Tel. 0722 305545-500-501 - Fax 0722 305566 Email scuola.economia@uniurb.it

Sede di Fano — Via Arco d’Augusto:
Tel. 0721 862834 - 0722 304952 - Email scuola.economia@uniurb.it 

Contatti
Prof.ssa Francesca Maria Cesaroni - Coordinatore del Corso di Laurea
  francesca.cesaroni@uniurb.it

Richiesta informazioni di carattere amministrativo

Responsabile: Alfonso Pretelli
Referente: Maria Teresa Zanarelli
Via Saffi, 2 - 61029 Urbino PU
Orario al pubblico: lunedì-sabato 09,30-13,00 apertura pomeridiana: martedì 15,00-16,30

Contatti
 0722 305239 -   0722 304630   segreteriastudenti.geps@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top