Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Dipartimento di Economia, Società, Politica / Scuola di Scienze Politiche e Sociali

A.A. Classe Sede
2015/2016 LM-62 - Classe delle lauree magistrali in Scienze della politica Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso di studio magistrale in Politica società economia internazionali intende fornire allo studente conoscenze avanzate di contenuto culturale, scientifico e professionale per la formazione giuridico-economica e socio-politologica nel campo delle istituzioni nazionali, comunitarie ed internazionali. L’obiettivo specifico è la formazione di figure professionali in grado di possedere rilevanti competenze multidisciplinari idonee ad interpretare efficacemente il cambiamento e l’innovazione organizzativa nelle istituzioni pubbliche e private nelle società contemporanee, attraverso la gestione di attività, progetti e iniziative finalizzate alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile.

La specificità del corso di laurea magistrale in Politica società economia internazionali offerto dall’Università di Urbino si riscontra nella delineazione di un programma didattico imperniato sullo studio integrato delle scienze politologiche, sociologiche ed economiche, con prospettiva comparativa ed internazionalistica.

Il progetto formativo, infatti, intende contribuire a formare sia una classe politica e di governanti, sia una classe di amministratori e imprenditori, che abbiano una solida formazione multidisciplinare e una visione internazionale delle problematiche politiche, sociali ed economiche.

Politica Società Economia Internazionali (LM-62)

La preparazione fornita rende i laureati particolarmente adatti ad accedere a:
• dirigenza pubblica e privata del terzo settore;
• impiego con funzioni di responsabilità gestionale in amministrazioni nazionali, locali, comunitarie e internazionali;
• professione di consulente o esperto per la strutturazione e la gestione delle politiche pubbliche e dei modelli decisionali;
• attività gestionale e di consulenza nelle imprese, con particolare riferimento alla gestione di progetti in cui si intrecciano obiettivi aziendali e politiche pubbliche;
• direzione delle pubbliche relazioni in aziende pubbliche e private;
• impiego nelle società di consulenza, per fornire ricerche e servizi;
• impiego nelle organizzazioni di categoria, con funzioni di ricerca, di gestione di centri studi, di valutazione delle politiche di settore;
• impiego nei media con funzioni collegate all’informazione di carattere politico ed economico;
• impiego con funzioni direttive nelle società o negli uffici di pubbliche relazioni e di comunicazione pubblica.

 

La durata del Corso degli studi per la laurea magistrale in Politica Società Economia internazionali è di due anni e prevede il conseguimento di 120 crediti formativi.
L’articolazione dei programmi di insegnamento e degli esami di profitto è organizzata anche attraverso seminari, esercitazioni scritte ed orali, tutorati, tirocini, moduli didattici complementari. 

 Piano dell'offerta formativa

Scheda Unica Annuale Corso di Studio (SUA-CdS)

Con la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) vengono comunicati gli obiettivi del corso e le informazioni utili a studenti, famiglie e stakeholder nell'ambito delle politiche della qualità.

Scheda completa Scheda sintetica

Iscriversi a Politica Società Economia Internazionali

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

1) Per l’accesso al corso di studio magistrale in Politica società economia internazionali è richiesto il possesso di una laurea di primo livello o di una laurea a ciclo unico o di una laurea quadriennale conseguita presso Atenei italiani oppure di un titolo accademico conseguito all’estero ritenuto equipollente a una laurea di primo livello. Il Diploma di laurea posseduto deve essere riconducibile ad una delle seguenti aree disciplinari: Scienze della comunicazione, Sociologia, Scienze politiche e sociali, Scienze economiche e statistiche, Scienze giuridiche, Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, Scienze dell’antichità filologiche letterarie e storico-artistiche, Scienze matematiche e informatiche, Ingegneria civile e architettura, Ingegneria industriale e dell’informazione, Scienze fisiche, Scienze mediche. Per l’accesso al corso di studio magistrale in Politica società economia internazionali è comunque necessario avere acquisito adeguate competenze nei seguenti ambiti: scienza politica, discipline sociologiche, economiche e giuridiche.
2) In mancanza del possesso del titolo di laurea richiesto e/o delle competenze disciplinari previste al comma 1., l’ammissione al corso di studio magistrale è subordinata a una valutazione preliminare di una Commissione che verifica il possesso delle conoscenze e competenze richieste, tramite valutazione del curriculum.

Contribuzione
Per l'anno accademico 2017/2018 sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 16/07/2015 al 09/11/2015 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Piano degli Studi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Docenti di riferimento:
Matteo Gnes, Domenico Scalzo

Tutor disponibili per studenti:
Nicola Giannelli, Domenico Scalzo, Anna Tonelli

Servizio di tutorato:
Email tutor.politiche@uniurb.it 

Contatti
Prof. Luigi Alfieri - Coordinatore della Scuola
  luigi.alfieri@uniurb.it

Richiesta informazioni di carattere amministrativo

Responsabile: Alfonso Pretelli
Via Saffi, 2 - 61029 Urbino PU
Orario al pubblico: lunedì-sabato 09,30-13,00 apertura pomeridiana: martedì 15,00-16,30

Contatti
 0722 305206   0722 304630   segreteriastudenti.geps@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top