Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2017/2018 LM-89 - Classe delle lauree magistrali in storia dell'arte Urbino

Obiettivi formativi

La Laurea Magistrale in Storia dell’Arte intende unire la conoscenza delle discipline storico-letterarie con le più avanzate metodologie critiche riguardanti pittura, scultura, architettura ed arti applicate nell’età medievale, moderna e contemporanea.

Tra gli ambiti caratterizzanti del percorso sono centrali le discipline storico-artistiche, dal Medioevo al Contemporaneo e, in parallelo, quelle attinenti alla storia dell’architettura, alla preparazione metodologica, critico-storiografica e museologica. Completano il percorso formativo le discipline archeologiche e della legislazione dei beni culturali.

Attività affini e integrative sono proposte a scelta tra le discipline dello spettacolo e della comunicazione. Altre potenzialità formative comprendono il raggiungimento della conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua inglese e l’acquisizione di nozioni relative all’utilizzo degli strumenti informatici e telematici.

La Laurea Magistrale in Storia dell’Arte apre sbocchi professionali, nei settori riguardanti la conoscenza, la catalogazione, lo studio, la tutela e il recupero dei beni storico-artistici, presso enti ed istituzioni pubbliche e private sia italiane sia straniere, quali soprintendenze e musei, centri culturali, fondazioni, case editrici, case d’asta e mercato antiquario etc.

I laureati nel Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte potranno inoltre volgersi allo studio, alla ricerca, alla valorizzazione e alla corretta fruizione del patrimonio figurativo, documentario e artistico. Il laureato acquisisce CFU sufficienti per accedere ai percorsi per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado in base alla normativa vigente.

Il Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte ha la durata di due anni. Per il conseguimento del titolo è previsto il superamento di 12 esami per un totale di 120 CFU. Le attività formative sono organizzate in corsi, a ciascuno dei quali sono attribuiti 6 o 12 CFU.

Lo studente dovrà dedicare allo studio personale e ad altre attività formative (ivi compresi tirocini, accertamento di conoscenza di una lingua straniera, accertamento delle abilità informatiche e prova finale) almeno 2500 ore di lavoro individuale, seguendo le modalità didattiche e di accertamento stabilite dai docenti dei relativi corsi. 

Storia dell'Arte (LM-89)

Il Corso organizza numerose attività integrative, quali:

  • viaggi di istruzione in Italia e all’estero guidati dai docenti;
  • visite agli eventi espositivi guidate dai curatori;
  • tirocini e stages presso istituzioni culturali e museali, statali e private, e presso le Soprintendenze competenti;
  • convegni, conferenze, seminari laboratori su temi di interesse storico artistico.
  • Inoltre, il Sistema Bibliotecario dell’Ateneo assicura un’ampia gamma di risorse librarie, materiali e digitali, anche altamente specializzate, tali da offrire allo studente ogni sussidio per la preparazione degli esami e l’elaborazione della prova finale.

Iscriversi a Storia dell'Arte

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Per accedere alla Laurea Magistrale in Storia dell’Arte è indispensabile avere una adeguata conoscenza della lingua e della letteratura italiana, delle discipline storico-artistiche, di una lingua straniera moderna o, in alternativa, della lingua latina.

L’accesso al corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte è automaticamente consentito a coloro che abbiano un Diploma di laurea triennale o quadriennale o diploma equiparato (Accademia di Belle Arti e istituzioni scolastiche assimilate), conformemente alla normativa vigente, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo; il titolo conseguito deve includere almeno 10 CFU nei settori delle discipline storico-artistiche.

Per chi non ha acquisito tali crediti una commissione verificherà il possesso delle competenze e conoscenze richieste tramite una prova scritta e orale su argomenti concordati da svolgersi prima della data di chiusura delle iscrizioni.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 20/07/2017 al 09/11/2017 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatta il tutor
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.arte@uniurb.it
A chi rivolgersi

Prof.ssa Valeria Purcaro - Presidente Scuola interdipartimentale in Storia dell’Arte
Email valeria.purcaro@uniurb.it

Prof.ssa Anna Cerboni Baiardi - Responsabile del Corso
Email anna.cerbonibaiardi@uniurb.it

Segreteria Scuola interdipartimentale in Storia dell’Arte
Email scuola.arte@uniurb.it
Tel. 0722 303740 - Fax 0722 303746

 

Servizio di tutorato
Email tutor.arte@uniurb.it

Contatti
Prof.ssa Cecilia Prete
 0722 303724   cecilia.prete@uniurb.it
Prof.ssa Anna Maria Ambrosini Massari
 0722 304665   anna.ambrosinimassari@uniurb.it

Richiesta informazioni di carattere amministrativo

Via Saffi, 15 - Urbino
segreteriastudenti.umanistica@uniurb.it
Telefono
+39 0722 305205 +39 0722 305218 +39 0722 305228 +39 0722 305238
Fax
+39 0722 305287
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13

Link utili


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top