Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2018/2019 LM-74 - Classe delle lauree magistrali in scienze e tecnologie geologiche Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale risponde alla crescente domanda di specialisti con competenze analitiche e operative di alto livello, che padroneggino le tecniche e gli strumenti di indagine nell’ambito dello studio, difesa e valorizzazione del territorio.

Il corso forma uno specialista nella diagnosi del rischio geologico e nella progettazione delle soluzioni operative a maggiore sostenibilità ambientale ed economica di problemi territoriali e ambientali a supporto di enti e organizzazioni pubbliche e private.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Corso di Laurea rappresenta il proseguimento ideale per gli studenti che, dopo la laurea triennale, intendono completare la loro formazione nell’ambito delle Scienze Geologiche. Il laureato può affrontare l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Geologo Senior.

Conseguita tale abilitazione, può svolgere attività di libero professionista, singolarmente o in studi associati. Può inoltre svolgere la propria attività in vari settori dell’industria e della Pubblica Amministrazione. In particolare, può operare anche in attività che comportano assunzione di responsabilità di programmazione, progettazione, direzione dei lavori, collaudo e monitoraggio degli interventi sul territorio. Può trovare occupazione presso: Enti locali o nazionali (ad esempio servizi geologici, agenzie regionali e nazionali per la protezione dell’ambiente); gruppi privati nazionali e internazionali nel settore della ricerca di combustibili fossili o dello sviluppo delle energie rinnovabili; agenzie per la difesa del suolo e la salvaguardia dell’ambiente; compagnie di gestione di impianti idrici e discariche; società di indagini geologiche e grandi lavori di costruzione e attività estrattive in Italia e all’estero; laboratori pubblici e privati di analisi geognostiche e ambientali; Scuole e Istituti di ricerca di vario grado e Università secondo le normative vigenti.

Il Corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): Geologi, Paleontologi, Geofisici, Idrologi, Ricercatori e tecnici laureati nelle Scienze della Terra.

Il Corso di Laurea Magistrale in Geologia Ambientale e Gestione del Territorio prevede un percorso formativo costituito da una base di cinque insegnamenti qualificanti comuni, quattro insegnamenti che lo studente potrà scegliere tra coorti comprendenti tre materie, e di insegnamenti a libera scelta dello studente. Il numero di Crediti Formativi Universitari (CFU) degli insegnamenti di percorso comune garantisce l’unitarietà del Corso di Studi.

A partire dall’ampio nucleo comune di CFU, allo studente sono offerti insegnamenti che prevedono l’indagine e il monitoraggio in ambito geologico e ambientale nella gestione territoriale anche con l’impiego di tecnologie digitali. Lo studente sviluppa il proprio percorso formativo anche attraverso una significativa esperienza di lavoro sperimentale sul terreno e in laboratorio.

Geologia Ambientale e Gestione del Territorio (LM-74)

Tutte le attività didattiche si svolgono presso il Campus Scientifico “E. Mattei”. Il Corso prevede attività formative esterne come viaggi di studio, escursioni tematiche e campi di applicazione. Presso il Campus si trova una fornita biblioteca scientifica che permette ricerche bibliografiche, l’uso di testi didattici e PC; è inoltre disponibile l’accesso a Internet tramite wireless.

Iscriversi a Geologia Ambientale e Gestione del Territorio

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Per essere ammessi al Corso è necessario il possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale; ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. È, inoltre, necessario dimostrare di avere requisiti curriculari corrispondenti ad adeguati numeri di CFU in specifici Settori Scientifico-Disciplinari, automaticamente posseduti dai laureati delle classi in Scienze Geologiche (L-34 o ex Classe 16).

In tutti gli altri casi (altre classi di laurea) il possesso dei requisiti minimi curriculari viene riconosciuto, con deliberazione del Consiglio della Scuola, sulla base della valutazione da parte della Commissione Didattica del curriculum presentato.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2018 al 09/11/2018 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.geologia@uniurb.it
Tutor
Erica Guidi prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Prof. Michele Mattioli
 0722 304312   michele.mattioli@uniurb.it
Prof. Alberto Renzulli
  0722 304231   alberto.renzulli@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Via Saffi, 2 - Urbino
segreteriastudenti.scientifica@uniurb.it
Telefono
+39 0722 305225 +39 0722 305321 +39 0722 305322
Fax
+39 0722 304541
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13

Link utili


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top