Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



A.A. Classe Sede
2018/2019 L-18 - Classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso sviluppa le conoscenze necessarie per la comprensione dei processi di funzionamento e di gestione dei sistemi aziendali, con approfondimenti specifici sulle principali aree funzionali e tenendo conto delle specificità che derivano dalla dimensione, dal grado di internazionalizzazione, dal settore di appartenenza delle aziende. Il Corso intende formare figure professionali capaci di comprendere i contesti economico-aziendali e di svolgere attività manageriali all’interno dell’azienda e delle sue principali funzioni, nonché di svolgere attività consulenziali e professionali (revisore contabile ed esperto contabile, previo superamento dell’esame). Nell’ambito del corso di laurea è prevista la possibilità per gli studenti di seguire un percorso di studi svolto in collaborazione con la Facoltà di Social Sciences, Economics and Business Administration - Università di Bamberg (Germania).

Scopri l'offerta formativa e partecipa!
Open Day

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Economia. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso di laurea in Economia e Management.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l'Open DayOnline! Ti aspettiamo su www.uniurb.it/live!


Data e ora Online Prenota
24/07/2018 dalle 10:30 alle 12:30 Scopri i dettagli
25/07/2018 dalle 10:30 alle 12:30 Scopri i dettagli
28/08/2018 dalle 10:30 alle 12:30 Scopri i dettagli
29/08/2018 dalle 10:30 alle 12:30 Scopri i dettagli
05/09/2018 dalle 10:30 alle 12:30 Scopri i dettagli
06/09/2018 dalle 10:30 alle 12:30 Scopri i dettagli
12/09/2018 dalle 10:30 alle 12:30 Scopri i dettagli
13/09/2018 dalle 10:30 alle 12:30 Scopri i dettagli

Gli sbocchi professionali sono molteplici con riferimento sia al rapporto di lavoro (dipendente ed autonomo), sia ai possibili settori di inserimento (industriale, di servizi, commerciale, del credito, Amministrazioni Pubbliche), sia alle funzioni che si possono svolgere (amministrazione, controllo, gestione delle risorse umane, marketing e vendite, internazionalizzazione). Il Corso garantisce la possibilità di acquisire una formazione utile per svolgere attività professionali e di consulenza.

Il Corso prevede, dopo un primo anno comune, tre curricula, ognuno dei quali ha specifiche finalità.

  • Il curriculum Economia e Management fornisce le conoscenze teoriche e applicative per comprendere i processi alla base del funzionamento e della gestione delle imprese di diversa natura e di diversa dimensione.
  • Il curriculum Amministrazione d’Impresa e Professione (con sede a Fano) fornisce le conoscenze necessarie per svolgere attività legate all’amministrazione e al controllo dell’impresa e per svolgere attività professionali e di consulenza secondo la normativa vigente.
  • Il curriculum European Economic Studies permette di conseguire un doppio titolo di laurea: laurea triennale in “Economia e Management” dell’Università di Urbino e Bachelor of Science (B.Sc.) degree in “European Economic Studies (EES)” dell’Università di Bamberg; i primi due anni accademici si svolgono presso l’Università degli Studi di Urbino, mentre i corsi del terzo anno accademico si tengono presso l’Università di Bamberg, sostenendo gli esami in lingua inglese. In tutti i curricula è previsto lo studio di una lingua straniera e lo svolgimento di stage aziendali.
Economia e Management (L-18)

Ad accesso diretto: Economia e Management (classe LM-77). L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione per le aziende (classe LM-77) è subordinato al possesso delle nozioni fondamentali di marketing, che sarà valutato in base al conseguimento di almeno 6 CFU in una disciplina afferente il marketing.

  • Il curriculum Amministrazione d’Impresa e Professione si svolge nella sede di Fano.

  • I corsi del