Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2018/2019 Urbino

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla formazione manageriale del personale sanitario necessaria per lo svolgimento delle funzioni di direttori sanitari, amministrativi e dirigenti delle professioni sanitarie. Fornisce strumenti e tecniche propri del processo manageriale prioritariamente riferiti alle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi correlati alla sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane e ai criteri di finanziamento ed agli elementi di bilancio e controllo. Il corso corrisponde a 24 CFU e comprende 214 ore di lezione frontale e consente il rilascio, da parte della Regione, del certificato di formazione manageriale di 2° livello per i direttori sanitari, amministrativi e dirigenti delle professioni sanitarie.

Il corso è mirato alla formazione manageriale dei direttori sanitari, amministrativi e dei dirigenti delle professioni sanitarie.Il conseguimento del diploma comporta il rilascio, da parte della Regione, del certificato di formazione manageriale di 2° livello per i direttori sanitari, amministrativi e dirigenti delle professioni sanitarie, in conformità a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003.

Il Corso è articolato in 4 aree tematiche: 1) Organizzazione e gestione dei servizi sanitari; 2) Indicatori di qualità dei servizi - sanità pubblica; 3) Gestione delle risorse umane; 4) Criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo. Ogni area tematica è suddivisa in moduli, relativi a differenti settori scientifico-disciplinari, al termine dei quali è prevista una verifica delle competenze maturate. Per il dettaglio dei singoli moduli si rinvia all'art. 3 del Bando.

La metodologia didattica sarà di tipo prevalentemente attivo: le lezioni tradizionali (lezioni frontali) saranno affiancate da strumenti quali analisi e discussione di casi didattici, incident, role playing, simulazioni e griglie di analisi, finalizzati a favorire, tramite la discussione in piccoli gruppi di lavoro, l’apprendimento dei contenuti oggetto del corso. Le discussioni guidate, gli incident e, più in generale, tutti gli strumenti didattici sono focalizzati specificamente sulle tematiche inerenti alla gestione dell’ambito socio-sanitario.

I 24 CFU che il corso attribuisce equivalgono ad un monte ore complessivo di 600 ore, di cui 214 riservate alla didattica frontale e 386 allo studio individuale.

Il monte ore previsto di studio individuale consiste in attività di studio, ricerca o approfondimento da svolgere in modo autonomo, in coerenza con le indicazioni fornite dai docenti durante le attività di percorso.

Il Diploma del Corso viene rilasciato a coloro i quali abbiano frequentato almeno l’80% delle attività globalmente programmate, abbiano svolto le attività previste dal piano formativo, abbiano superato le verifiche intermedie previste al termine di ciascun modulo nell’ambito di ogni area tematica ed abbiano sostenuto il colloquio finale. L’assolvimento dell’obbligo di frequenza viene accertato mediante apposizione della firma nel registro dell’attività didattica. 

Attività didattiche Le lezioni saranno presumibilmente concentrate nella giornata di venerdì (8 ore); si svolgeranno presso le Strutture dell’Università di Urbino Carlo Bo a Urbino; Pesaro; Fano. Il calendario dettagliato delle attività didattiche nelle rispettive sedi verrà pubblicato prima dell'inizio delle attività didattiche.

Sono previste prove intermedie a conclusione di ogni modulo di ogni area tematica e un colloquio finale al termine del corso.

Tutti coloro che risultano nell’elenco degli ammessi devono perfezionare la propria iscrizione , seguendo la procedura online indicata sui bandi .

La nostra tutor dott.ssa Romina Allegrezza  è disponibile, per qualsiasi informazione , telefonicamente al numero :

328 0817759 dalle ore 13,30 alle ore 15,30 dal lunedì al venerdì.

Qualsiasi variazione sarà tempestivamente comunicata

Iscriversi a Direzione Sanitaria, Amministrativa e delle Professioni Sanitarie nell'Era Digitale

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
25 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 21/02/2019
Indicazioni

Laurea quadriennale o magistrale/specialistica.

N° minimo di posti disponibili: 15

N° massimo di posti disponibili : 25 (elevabile a 30 nel caso di accorpamento dei corsi)

La domanda di ammissione (scaricabile alla voce modulistica) dovrà pervenire tramite una delle seguenti modalità:

- consegnata a mano presso l'Ufficio Studenti corsi di Alta Formazione via Saffi, 15

- mediante PEC personale del candidato all'indirizzo amministrazione@uniurb.legalmail.it

- spedizione a mezzo raccomandata indirizzata a Ufficio Studenti corsi di Alta Formazione via Saffi, 15 - Urbino (PU)

 Modalità di ammissione:

- selezione per titoli;

- i posti sono attribuiti in via preferenziale a quanti sono obbligati al conseguimento del titolo sulla base delle vigenti normative;

- riserva di 5 posti ai soggetti in possesso dei requisiti per la partecipazione alle selezioni per gli incarichi di struttura complessa, direzione sanitaria e amministrativa, direzione generale delle aziende sanitarie, che al momento dell'iscrizione non siano titolari dei predetti incarichi; qualora tali posti non vengano ricoperti da richieste esterne verranno messi a disposizione per il personale in servizio presso le strutture sanitarie del territorio regionale.

I candidati ammessi dovranno effettuare la registrazione e l'iscrizione mediante la procedura online disponibile all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline

La domanda di immatricolazione prodotta deve essere inviata all'Ufficio Segreteria Studenti corsi di Alta Formazione con le stesse modalità della domanda di ammissione.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Tutti coloro che risultano nell’elenco degli ammessi devono perfezionare la propria iscrizione , seguendo la procedura online indicata sui bandi .

La nostra tutor dott.ssa Romina Allegrezza  è disponibile, per qualsiasi informazione , telefonicamente al numero :

328 0817759 dalle ore 13,30 alle ore 15,30 dal lunedì al venerdì.

Qualsiasi variazione sarà tempestivamente comunicata

 

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 08/03/2019 al 31/03/2019 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

La tassa di iscrizione è pari a  € 2.500,00

da pagarsi come segue:

1ª rata: € 1.500  da pagarsi al momento dell’iscrizione (29 marzo 2019)

2ª rata: € 1.000  da pagarsi entro il 28 giugno 2019

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

I pagamenti possono essere effettuati utilizzando il sistema PagoPA disponibile nell'Area Riservata dello studente, nel menù a sinistra alla voce "pagamenti".

Il sistema PagoPA, prevede due modalità:

"pagamento mediante avviso": è necessario stampare l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati (sono comprese anche le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica) o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA (www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare);

"paga con PagoPA": è possibile scegliere fra varie modalità di pagamento on-line.

Solamente per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 87N 03111 68701 000000013607 BIC BLOPIT22

Documentazione utile

Bando download
Elenco ammessi download
Graduatoria finale download
Scheda del corso download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

COMITATO SCIENTIFIC O

1. Prof. Paolo Pascucci (Direttore) ( professore ordinario nel SSD IUS/07)

2. Prof. Massimo Ciambotti (Vice-Direttore) (professore ordinario nel SSD SECS-P/07)

3. Prof.ssa Gea Ducci (Vice-Direttore) (professore associato nel SSD SPS/08)

4. Prof.ssa Graziella Mazzoli (professore ordinario nel SSD SPS/08)

5. Prof. Ilario Favaretto (già professore ordinario nel SSD SECS-P/06)

6 Prof. Marco Cangiotti (professore ordinario nel SSD SPS/01)

7. Prof. Piero Toffano (professore ordinario nel SSD L-LIN/03)

8. Prof. Nicola Giannelli (Ricercatore nel SSD SPS/04)

9. Prof. Emanuela Vittoria (Ricercatore nel SSD MED/42)

10. Dott.ssa Maria Capalbo (Direttore generale Ospedali Riuniti Marche Nord)

11. Dott.ssa Paola D'Eugenio (Funzionario amministrativo Ospedali Riuniti Marche Nord)

12. Dott.ssa Simona Ero Pigrucci, Responsabile Settore Didattica, Settore Didattica, Politiche della Qualità e Servizi agli Studenti

A chi rivolgersi

Per le informazioni sulla didattica del corso è possibile contattare via email o telefonicamente la prof.ssa Emanuela Vittoria, Coordinatore didattico

emanuela.vittoria@uniurb.it

0722/303220

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Contatti
Paolo Pascucci
 0722/303220   paolo.pascucci@uniurb.it
Emanuela Vittoria
 0722/303220   emanuela.vittoria@uniurb.it

Richiesta informazioni di carattere amministrativo

Segreteria
Segreteria Studenti Corsi di Alta Formazione
Via Saffi, 15 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304636 / +39 0722 304632   altaformazione@uniurb.it

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800 46 24 46

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