Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2019/2020 L-13 - Classe delle lauree in scienze biologiche Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea offre percorsi formativi negli ambiti biologico-molecolare e naturalistico-ambientale. Il Corso è orientato a formare un biologo junior che operi, con visione e strumenti culturali multidisciplinari, in laboratori di analisi e ricerca, che abbia le competenze tecniche idonee all’inserimento nel campo della protezione dell’ambiente e delle risorse del territorio. A tal fine gli studenti acquisiscono capacità di operare nei diversi settori della biologia vegetale e animale, compreso l’uomo, a livello organismico, cellulare e molecolare, e nel campo dei microrganismi.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Gli ambiti occupazionali coinvolgono diverse sedi di lavoro, come Enti pubblici (Comuni, Regioni, Parchi, Riserve naturali, Aree protette, Musei naturali e Orti botanici), Istituti di ricerca pubblici (es. Università) e privati ed infine l’Industria (es. farmaceutica, alimentare umana e animale, cosmetica, chimica, fitosanitaria, etc.).

All’interno di tali strutture i laureati potranno svolgere attività che implicano l’uso sia di procedure analitico-strumentali, in ambito biomolecolare, biomedico e biotecnologico, sia di procedure di controllo ambientale e di qualità.

Potranno inoltre esercitare la libera professione previa iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi, sezione B. Infine, potranno inserirsi nella scuola pubblica secondaria per la gestione dei laboratori scientifici ed ancora, operare nell’ambito della divulgazione scientifica.

Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche si articola in un primo anno comune durante il quale sarà privilegiata l’acquisizione delle conoscenze di base nelle discipline chimiche, fisiche e matematiche, per differenziarsi in seguito in due curricula, uno a carattere sanitario- molecolare e l’altro naturalistico-ambientale in cui sarà dato ampio rilievo alle rispettive discipline caratterizzanti biologiche.

Al termine del percorso, lo studente dovrà sostenere una prova finale che consiste preferenzialmente in una tesi di tipo compilativo.

Per la realizzazione della tesi, lo studente sarà seguito da un docente del corso di laurea da lui scelto. Inoltre lo studente può decidere di svolgere un tirocinio presso un laboratorio o azienda convenzionati con l’Università, previa individuazione di un tutor aziendale che sia disponibile a seguirlo nella preparazione della tesi in collaborazione col docente universitario.

Scienze Biologiche (L-13)

Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione (classe LM-6).

  • è attivo un servizio di tutorato a cui rivolgersi per problemi relativi al corso di studio, a borse di studio, alla scelta dell’indirizzo, alla scelta della tesi, all’orientamento al mondo del lavoro, ecc..
  • la biblioteca mette a disposizione materiale didattico, PC e accesso wireless alla rete di Ateneo per ricerche bibliografiche;
  • la segreteria didattica predispone gli orari delle lezioni, il calendario esami e i tirocini esterni.

Iscriversi a Scienze Biologiche

Accesso
Corso ad accesso libero
Studenti previsti
220 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Scienze Biologiche.

Scarica indicazioni per l'accesso
Raggiunta numerosità sostenibile Si comunica che il corso di laurea triennale in SCIENZE BIOLOGICHE (L-13) ha raggiunto la numerosità massima “sostenibile” prevista per l’anno accademico 2019/2020 dalla delibera n. 188/2019 del Consiglio d’Amministrazione del 28 Giugno 2019. Di conseguenza, a decorrere dalle ore 11,30 di oggi 2 Ottobre 2019 sarà inibito l’accesso alla procedura di immatricolazioni on-line e non saranno accettate ulteriori domande di immatricolazione. Gli studenti che hanno completato la procedura di immatricolazione on-line, ma non hanno ancora effettuato il pagamento, non devono quindi pagare la tassa di iscrizione. L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo si riserva la possibilità di riapertura dei termini per l’immatricolazione, fino all’occorrenza della numerosità prevista, qualora si verifichino rinunce da parte di coloro che hanno perfezionato l’immatricolazione. Della eventuale riapertura verrà data comunicazione sul sito internet dell’Università.
Indicazioni

Le domande di immatricolazione sono accolte in ordine cronologico fino al numero massimo di 220.

Per dettagli e informazioni sulla procedura di ammissione al Corso vedi “Link utili”.

Per accedere al Corso è necessario il possesso dei titoli di studio previsti dalla normativa vigente. È previsto un test di valutazione non selettivo, finalizzato ad accertare le conoscenze pregresse dello studente, con particolare riferimento alle abilità matematiche e alle capacità logico-deduttive.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 22/07/2019 al 11/10/2019 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Indicazioni per l'accesso download
Scheda del corso download
Piano degli Studi download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.biologia@uniurb.it
Tutor
Chiara Della Franca prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Prof.ssa Maria Balsamo
 0722 304251   0722 304240   maria.balsamo@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Dal 21 settembre al 12 novembre 2023, gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Da 13 al 20 agosto 2023 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top