Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2020/2021 LM-74 - Classe delle lauree magistrali in scienze e tecnologie geologiche Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale risponde alla crescente domanda di specialisti con competenze analitiche e operative di alto livello, che padroneggino le tecniche e gli strumenti di indagine nell’ambito dello studio, difesa e valorizzazione del territorio.

Il corso forma uno specialista nella diagnosi del rischio geologico e nella progettazione delle soluzioni operative a maggiore sostenibilità ambientale ed economica di problemi territoriali e ambientali a supporto di enti e organizzazioni pubbliche e private.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il Corso rappresenta il proseguimento ideale per i laureati triennali che intendono completare la loro formazione in un ambito geologico-ambientale integrato.

Il laureato può affrontare l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Geologo Specialista per svolgere attività di libero professionista, singolarmente o in studi associati. Può svolgere la propria attività in vari settori dell’industria e della Pubblica Amministrazione. Può operare in ambiti che comportano assunzione di responsabilità nella programmazione, progettazione, direzione dei lavori, collaudo e monitoraggio degli interventi sul territorio.

Può trovare occupazione presso: Enti locali o nazionali quali servizi geologici, agenzie regionali e nazionali per la protezione dell’ambiente; gruppi privati nazionali e internazionali nel settore della ricerca di combustibili fossili o dello sviluppo delle energie rinnovabili; agenzie per la difesa del suolo e la salvaguardia dell’ambiente; compagnie di gestione di impianti idrici e discariche; società di indagini geologiche e grandi lavori di costruzione e attività estrattive in Italia e all’estero; laboratori pubblici e privati di analisi geognostiche e ambientali; Scuole e Istituti di ricerca di vario grado e Università secondo le normative vigenti.

Il Corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):

  • Geologi (2.1.1.6.1)
  • Paleontologi (2.1.1.6.2)
  • Geofisici (2.1.1.6.3)
  • Idrologi (2.1.1.6.5)
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle Scienze della Terra (2.6.2.1.4)

Il Corso di Laurea Magistrale in Geologia Ambientale e Gestione del Territorio prevede due indirizzi:

  • Sistema Terra, Rischi e Risorse: rivolto alla conoscenza dei processi geologici necessaria alla prevenzione del rischio geologico, alla gestione sostenibile del territorio e per il corretto utilizzo delle risorse.
  • Sistema Terra, Clima e Ambiente: rivolto alla conoscenza delle tematiche geologico-ambientali e dei processi di interazione tra le componenti del Sistema Terra anche in funzione del cambiamento climatico.

Il percorso formativo offre insegnamenti che prevedono l’indagine e il monitoraggio in ambito geologico e ambientale nella gestione territoriale, anche con l’impiego di tecnologie digitali. Lo studente sviluppa la propria formazione anche attraverso una significativa esperienza di lavoro sperimentale sul terreno e in laboratorio.

Geologia Ambientale e Gestione del Territorio (LM-74)

Le Scienze della Terra offrono alla società un contributo importante in diversi ambiti quali, ad esempio, la mitigazione del dissesto idrogeologico, l’erosione costiera e il rischio sismico. Le professionalità del geologo sono inoltre vitali per affrontare sfide ambientali di grande attualità come il contrasto ai cambiamenti climatici, l’approvvigionamento idrico, lo sfruttamento sostenibile delle risorse minerarie, il ricorso a fonti energetiche rinnovabili. Le Scienze Geologiche hanno quindi un ruolo fondamentale nel determinare corrette scelte gestionali per lo sviluppo della società civile. Il Corso di Laurea prevede attività formative esterne come viaggi di studio, escursioni tematiche ed esercitazioni in aula, in laboratorio e sul terreno.

Iscriversi a Geologia Ambientale e Gestione del Territorio

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Per essere ammessi al Corso sono necessari la laurea o un diploma universitario di durata triennale; ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. E’ richiesto il possesso di requisiti curriculari corrispondenti ad adeguati numeri di CFU in specifici Settori Scientifico Disciplinari, automaticamente posseduti dai laureati delle classi in Scienze Geologiche (L-34 o ex Classe 16). In tutti gli altri casi (altre classi di laurea) il possesso di tali requisiti viene riconosciuto dal Consiglio della Scuola sulla base del curriculum presentato. E’ prevista una verifica della preparazione personale (VPP) che consente il recupero di eventuali carenze. Essa non determina debiti o obblighi formativi ma viene condotta nell’ottica della possibile migliore fruizione dei contenuti del Corso di Laurea.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 21/07/2020 al 11/11/2020 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Piano degli Studi download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.geologia@uniurb.it
Tutor
Erica Guidi prenota un meeting

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Dal 21 settembre al 12 novembre 2023, gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Da 13 al 20 agosto 2023 — Chiusura estiva

Link utili


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top