Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



A.A. Classe Sede
2020/2021 LM-51 - Classe delle lauree magistrali in psicologia Urbino

Obiettivi formativi

  • Parte comune tra i due indirizzi: solida formazione in materie fondamentali per la formazione di uno psicologo clinico
  • Curriculum clinico: preparazione in più ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia clinica e dinamica, finalizzata all’intervento individuale e istituzionale, sia su tematiche tradizionali ed emergenti.
  • Curriculum giuridico-sociale: preparazione sui temi che il diritto pone alla psicologia nel processo, civile e penale, e in ambito penitenziario, e su alcuni temi di intervento sociale, come l’emergenza e la prevenzione.
  • Capacità di progettare e gestire interazioni individuali e di gruppo, congruenti con l’analisi della domanda e dei bisogni di individui, di gruppi, di organizzazioni, di comunità.
  • Promozione di capacità critiche.
  • Capacità di assumere la responsabilità degli interventi centrati sull’individuo per la prevenzione, la diagnosi, l’intervento psicologico, la riabilitazione, l’analisi dei contesti sociali ed istituzionali.
  • Capacità di condurre, in relazione alle caratteristiche del caso, interventi sul campo in autonomia, in gruppo, con un approccio interdisciplinare.
  • Acquisizione di una avanzata conoscenza della lingua inglese, specie relativamente al lessico scientifico.
  • Acquisizione di conoscenze sulla deontologia e responsabilità professionale

Il ruolo professionale chiaramente identificabile e consolidato nel mondo del lavoro, è quello di laureato magistrale in Psicologia con la possibilità di iscrizione alla sezione A dell’Ordine degli Psicologi:

  • svolge attività di ricerca scientifica teorica e applicativa;
  • conduce attività di diagnosi e di intervento psicologico e psicosociale;
  • utilizza gli strumenti appresi per attività in diversi contesti di intervento pubblico, privato o del terzo settore, sull’individuo, nei gruppi, in comunità e nelle istituzioni; svolge la sua attività in strutture pubbliche, private e del terzo settore, interventi soprattutto nelle condizioni di psicopatologia, di dipendenza, di disagio sociale;
  • collabora con istituzioni (sanità, magistratura, ecc.) per la prevenzione, la promozione del benessere e della salute, la diagnosi e l’intervento di situazioni di disagio individuale e sociale, nonché di psicopatologia;
  • opera come libero professionista in studio privato o associazione professionale.

Le attività previste di laboratori specialistici e di tirocinio sono volte a permettere un confronto reale e attivo con professionisti  esterni.

Il corso prevede due indirizzi:

  • INDIRIZZO CLINICO
  • INDIRIZZO GIURIDICO SOCIALE

Il Corso di laurea è stato progettato seguendo i criteri indicati dalla Conferenza della Psicologia Accademica e dal Progetto Europeo “Europsy”.

Psicologia Clinica (LM-51)
  • si tratta di uno dei pochi corsi in Italia che permettono una formazione così specifica sulla psicologia giuridica;
  • la frequenza, pur auspicabile, è comunque obbligatoria esclusivamente per le attività di laboratorio/tirocinio che saranno specifiche per ciascun curriculum;
  • durante i laboratori saranno forniti strumenti per la preparazione dell’Esame di Stato relativamente alle prove sul progetto e sul caso clinico;
  • dal 2019 Urbino è sede dell’Esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi;
  • nell’arco del biennio vengono tenuti incontri con l’Ordine degli Psicologi delle Marche;
  • i docenti propongono iniziative di incontri su varie tematiche ed esperienze, coinvolgendo professionisti esterni; • verranno svolti degli incontri presso il Polo Universitario Penitenziario Regionale presso il carcere di Fossombrone;
  • è stato attivato un Servizio di Psicoterapia e ricerca clinica dove viene svolta attività terapeutica e ricerca empirica sulle psicoterapie;
  • è attivo il Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva a Pesaro presso il quale è possibile svolgere tirocinio pre e post-lauream in ambito neuropsicologico.

Scheda Unica Annuale Corso di Studio (SUA-CdS)

Con la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) vengono comunicati gli obiettivi del corso e le informazioni utili a studenti, famiglie e stakeholder nell'ambito delle politiche della qualità.

Scheda completa Scheda sintetica

Iscriversi a Psicologia Clinica

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
100 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 14/09/2020
Scarica bando e indicazioni per l'accesso Guida alla registrazione Iscrizione alla prova di ammissione
Studenti previsti
100 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Psicologia Clinica.

Scarica indicazioni per l'accesso Guida alla registrazione Guida all'iscrizione al concorso
Indicazioni

Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di un titolo di laurea triennale ed aver conseguito almeno 88 CFU in tutti i settori scientifico-disciplinari M-PSI.

La numerosità massima è di 100 posti.

La selezione sarà basata sulla media ponderata dei voti della triennale ed in particolare sui voti ottenuti agli esami di area clinica, dinamica e sociale.

La verifica della personale preparazione, prevista dalla normativa (DM 270/04), consiste in una prova on line, con domande aperte, su conoscenze di base di psicologia clinica, dinamica e sociale.

Avviso posticipo pubblicazione graduatoria

Con il presente avviso si comunica che la graduatoria sarà pubblicata entro il 30 settembre 2020 e non entro il giorno 22 settembre 2020 così come indicato all’articolo 7 del Bando di ammissione al corso. Il termine per l’immatricolazione dei candidati collocati entro i primi 100 posti è confermato alle ore 13.00 del giorno 8 ottobre 2020 come previsto all’art. 8 del Bando di ammissione. Sono confermati anche gli ulteriori termini previsti dal medesimo Bando di ammissione.

Graduatoria

  • Elenco dei candidati in ordine alfabetico con il relativo punteggio ottenuto - scarica
  • Graduatoria finale degli ammessi all'immatricolazione - scarica
  • Graduatoria finale dei non ammessi all'immatricolazione - scarica

Scorrimento graduatoria

Ai sensi dell’art. 8 del Bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica (LM-51) si comunica che non è stato raggiunto il numero di 100 posti relativi alle immatricolazioni in relazione agli aventi titolo (primi 100 posti in graduatoria). Ai sensi del medesimo articolo 8 i restanti posti sono messi a disposizione degli altri candidati secondo l’ordine della graduatoria. I candidati aventi titolo all’immatricolazione fino al raggiungimento dei 100 posti riceveranno una comunicazione all’indirizzo email comunicato in fase di iscrizione al concorso. La procedura di immatricolazione on line inizierà alle ore 8,00 del giorno 9 ottobre 2020. Le posizioni interessate dallo scorrimento sono dalla posizione n. 101 alla posizione 160 compresa.

Scorrimento graduatoria del 21 ottobre 2020

Ai sensi dell’art. 8 del Bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica (LM-51) si comunica che non è stato raggiunto il numero di 100 posti relativi alle immatricolazioni in relazione agli aventi titolo (primi 100 posti in graduatoria). Ai sensi del medesimo articolo 8 i restanti posti sono messi a disposizione degli altri candidati secondo l’ordine della graduatoria. I candidati aventi titolo all’immatricolazione fino al raggiungimento dei 100 posti riceveranno una comunicazione all’indirizzo email comunicato in fase di iscrizione al concorso. La procedura di immatricolazione on line inizierà alle ore 11,00 del giorno 21 ottobre 2020. Le posizioni interessate dallo scorrimento sono dalla posizione n. 165 alla posizione 180 compresa.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 21/07/2020 al 14/09/2020 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Bando download
Indicazioni per l'accesso download
Scheda del corso download
Piano degli Studi download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.psicologia@uniurb.it
Tutor
Jessica Servidio prenota un meeting
Morena De Vitis prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Prof. Giovanni Bonacina
  scuola.formazione@uniurb.it
Prof.ssa Daniela Pajardi
  daniela.pajardi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
+39 0722 303030 (lunedì - venerdì ore 9-13, martedì e giovedì ore 14.30-16.30)

Link utili


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top