Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2020/2021 LM-6 - Classe delle lauree magistrali in Biologia Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea magistrale è volto a formare esperti in attività professionali riguardanti la diagnostica di laboratorio biomedico, la corretta applicazione della nutrizione umana e l’utilizzo delle tecnologie biomolecolari per lo sviluppo e la produzione di farmaci biologici, vaccini e nuovi approcci terapeutici. I laureati saranno inoltre specialisti nell’ambito di attività di ricerca di base e applicata correlate con le discipline biologiche, biochimiche e biomolecolari.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

I laureati saranno in possesso delle conoscenze professionali utili per un inserimento nel mondo del lavoro negli ambiti di competenza del biologo. Essi potranno esercitare la libera professione previa iscrizione all’Albo professionale dei Biologi e/o trovare lavoro presso Enti pubblici (Comuni, Regioni, ARPA, Università, Istituti di ricerca), strutture sanitarie (laboratori di diagnostica e strutture specialistiche per la fecondazione assistita), studi professionali privati, nonché nella divulgazione scientifica. Potranno, inoltre, accedere, attraverso le scuole di specializzazione, ai ruoli dirigenziali di competenza del biologo nel Sistema Sanitario Nazionale.

Il Corso si articola in tre curricula:

  • Curriculum di Diagnostica Molecolare, a carattere biosanitario con approfondimenti sui principi teorico-pratici delle metodologie avanzate nel campo della diagnostica di laboratorio biomedico;
  • Curriculum di Biologia della Nutrizione che comporta l’acquisizione di una approfondita conoscenza della composizione degli alimenti, dei loro processi di trasformazione metabolica nonché del loro impiego nel campo della nutrizione umana;
  • Curriculum di Biotecnologie Molecolari che consente di acquisire specifiche conoscenze metodologiche e tecniche per un approccio applicativo, con particolare riferimento alle attività tipiche del biologo molecolare, nei laboratori biotecnologici ad indirizzo biomedico.

La frequenza ai laboratori è obbligatoria per i due terzi.

La tesi di laurea è sperimentale e prevede un periodo di lavoro presso una struttura di ricerca interna o esterna all’Ateneo.

Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione (LM-6)
  • il Corso prevede un percorso in modalità “a tempo parziale” che si sviluppa su tre anni studiato appositamente per gli studenti lavoratori;
  • è attivo un servizio di tutorato a cui rivolgersi per problemi relativi al Corso, alla scelta del curriculum e alla scelta della tesi. Il servizio è curato da un docente e da uno studente.

Iscriversi a Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione

Accesso
Corso ad accesso libero
Modalità di accesso
Il corso ha una numerosità di studenti sostenibile.
Studenti previsti
100 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione.

Scarica indicazioni per l'accesso
Raggiunta numerosità sostenibile Si comunica che il corso di laurea magistrale in BIOLOGIA MOLECOLARE, SANITARIA E DELLA NUTRIZIONE (LM-6) ha raggiunto la numerosità massima “sostenibile” prevista per l’anno accademico 2020/2021.
Indicazioni

Al Corso di Laurea magistrale hanno accesso diretto i laureati delle seguenti classi: Biotecnologie (L-2 e classe 1); Scienze Biologiche (L-13 e classe 12); Scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29 e classe 24 – Es. Scienza della Nutrizione); Farmacia e farmacia industriale (LM-13 e classe 14/S - Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche).

I laureati delle classi LM-41 e 46/S - Medicina e Chirurgia e delle classi L/SNT3 e SNT/3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche hanno accesso purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari: a) almeno 12 CFU, complessivamente, nell’ambito delle discipline matematiche, fisiche, informatiche e chimiche: tutti i SSD FIS, MAT, CHIM; INF/01; ING-INF/05; SECS-S/01 e/o 02; MED/01; b) almeno 64 CFU, complessivamente, nell’ambito delle discipline biologiche e biomolecolari: tutti i SSD BIO; MED/03, MED/04 e/o MED/05, MED/07, MED/08 e/o MED/09, MED/15, MED/42 e MED/46.

Saranno immatricolati solo coloro il cui curriculum soddisfi i requisiti d’accesso. Le domande d’iscrizione vengono accettate fino al numero massimo di (in fase di definizione) rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle stesse. è previsto, nel mese di settembre, un test di verifica della personale preparazione (art. 5 del Regolamento Didattico).

Test di verifica
Verifica Preparazione Personale È previsto un test di verifica della preparazione personale (VPP). Sono previste 3 sessioni di test (Settembre, Novembre, Gennaio). La prima sessione si svolgerà lunedì 28 settembre 2020 alle h 15 — Aula Aula B1 - Area scientifico-didattica Volponi, Via

indicazioni
Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 21/07/2020 al 11/11/2020 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Indicazioni per l'accesso download
Scheda del corso download
Piano degli Studi download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.biomediche@uniurb.it
Tutor
Domenico Pio Losito prenota un meeting
Elena Durante prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Prof.ssa Luigia Rossi
 0722 305201   luigia.rossi@uniurb.it
Prof.ssa Patrizia Ambrogini
 0722 304292   patrizia.ambrogini@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Dal 21 settembre al 12 novembre 2023, gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Da 13 al 20 agosto 2023 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top