Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Curricula: Diagnostica Molecolare; Biologia della Nutrizione; Biotecnologie Molecolari.

A.A. Classe Sede
2020/2021 LM-6 - Classe delle lauree magistrali in Biologia Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea magistrale è volto a formare esperti in attività professionali riguardanti la diagnostica di laboratorio biomedico, la corretta applicazione della nutrizione umana e l’utilizzo delle tecnologie biomolecolari per lo sviluppo e la produzione di farmaci biologici, vaccini e nuovi approcci terapeutici. I laureati saranno inoltre specialisti nell’ambito di attività di ricerca di base e applicata correlate con le discipline biologiche, biochimiche e biomolecolari.

Scopri l'offerta formativa e partecipa!
Open Day

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l'Open DayOnline! Ti aspettiamo su www.uniurb.it/live!


Data e ora Online Prenota
15/07/2020 dalle 12:00 alle 13:00 Scopri i dettagli
24/08/2020 dalle 12:00 alle 13:00 Scopri i dettagli
14/09/2020 dalle 12:00 alle 13:00 Scopri i dettagli

I laureati saranno in possesso delle conoscenze professionali utili per un inserimento nel mondo del lavoro negli ambiti di competenza del biologo. Essi potranno esercitare la libera professione previa iscrizione all’Albo professionale dei Biologi e/o trovare lavoro presso Enti pubblici (Comuni, Regioni, ARPA, Università, Istituti di ricerca), strutture sanitarie (laboratori di diagnostica e strutture specialistiche per la fecondazione assistita), studi professionali privati, nonché nella divulgazione scientifica. Potranno, inoltre, accedere, attraverso le scuole di specializzazione, ai ruoli dirigenziali di competenza del biologo nel Sistema Sanitario Nazionale.

Il Corso si articola in tre curricula:

  • Curriculum di Diagnostica Molecolare, a carattere biosanitario con approfondimenti sui principi teorico-pratici delle metodologie avanzate nel campo della diagnostica di laboratorio biomedico;
  • Curriculum di Biologia della Nutrizione che comporta l’acquisizione di una approfondita conoscenza della composizione degli alimenti, dei loro processi di trasformazione metabolica nonché del loro impiego nel campo della nutrizione umana;
  • Curriculum di Biotecnologie Molecolari che consente di acquisire specifiche conoscenze metodologiche e tecniche per un approccio applicativo, con particolare riferimento alle attività tipiche del biologo molecolare, nei laboratori biotecnologici ad indirizzo biomedico.

La frequenza ai laboratori è obbligatoria per i due terzi.

La tesi di laurea è sperimentale e prevede un periodo di lavoro presso una struttura di ricerca interna o esterna all’Ateneo.

Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione (LM-6)
  • il Corso prevede un percorso in modalità “a tempo parziale” che si sviluppa su tre anni studiato appositamente per gli studenti lavoratori;
  • è attivo un servizio di tutorato a cui rivolgersi per problemi relativi al Corso, alla scelta del curriculum e alla scelta della tesi. Il servizio è curato da un docente e da uno studente.

Iscriversi a Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione

Accesso
Corso ad accesso libero
Modalità di accesso
Il corso ha una numerosità di studenti sostenibile.
Studenti previsti
100 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione.

Scarica indicazioni per l'accesso
Indicazioni

Al Corso di Laurea magistrale hanno accesso diretto i laureati delle seguenti classi: Biotecnologie (L-2 e classe 1); Scienze Biologiche (L-13 e classe 12); Scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29 e classe 24 – Es. Scienza della Nutrizione); Farmacia e farmacia industriale (LM-13 e classe 14/S - Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche).

I laureati delle classi LM-41 e 46/S - Medicina e Chirurgia e delle classi L/SNT3 e SNT/3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche hanno accesso purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari: a) almeno 12 CFU, complessivamente, nell’ambito delle discipline matematiche, fisiche, informatiche e chimiche: tutti i SSD FIS, MAT, CHIM; INF/01; ING-INF/05; SECS-S/01 e/o 02; MED/01; b) almeno 64 CFU, complessivamente, nell’ambito delle discipline biologiche e biomolecolari: tutti i SSD BIO; MED/03, MED/04 e/o MED/05, MED/07, MED/08 e/o MED/09, MED/15, MED/42 e MED/46.

Saranno immatricolati solo coloro il cui curriculum soddisfi i requisiti d’accesso. Le domande d’iscrizione vengono accettate fino al numero massimo di (in fase di definizione) rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle stesse. è previsto, nel mese di settembre, un test di verifica della personale preparazione (art. 5 del Regolamento Didattico).

Test di verifica
Verifica Preparazione Personale È previsto un test di verifica della preparazione personale (VPP). Sono previste 3 sessioni di test (Settembre, Novembre, Gennaio). La prima sessione si svolgerà lunedì 28 settembre 2020 alle h 15 — Aula Aula B1 - Area scientifico-didattica Volponi, Via

indicazioni
Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 21/07/2020 al 11/11/2020 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Indicazioni per l'accesso download
Scheda del corso download
Piano degli Studi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatta il tutor
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.biomediche@uniurb.it
Contatti
Prof.ssa Luigia Rossi
 0722 305201   luigia.rossi@uniurb.it
Prof.ssa Patrizia Ambrogini
 0722 304292   patrizia.ambrogini@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Ufficio Ingressi / Futuri Studenti - Supporto per l'immatricolazione

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Sportello
Via Saffi, 2 - Urbino
Chiama il numero unico
+39 0722 303030 (lunedì - venerdì ore 9-13, martedì e giovedì ore 14.30-16.30)

Ufficio Carriere Studenti Area Studi Scientifici / Studenti Iscritti

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
+39 0722 303030 (lunedì - venerdì ore 9-13, martedì e giovedì ore 14.30-16.30)

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top