Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





GUIDA ONLINE PER LA COMPILAZIONE DEI PIANI DEGLI STUDI
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/esami-e-piano-degli-studi/piani-di-studio-online

Presentazione online su ESSE3 domanda piano degli studi: dal 02/10/2023 al 31/03/2024

PIANO DEGLI STUDI

Lo studente interessato ad iscriversi con abbreviazione di carriera, consulti la pagina ufficiale (LINK)

Ulteriori attività formative (3 CFU)

Si indicano, qui di seguito, alcune delle attività e abilità per le quali gli studenti possono fare richiesta di riconoscimento dei 3 crediti per ulteriori attività formative (ex art. 10).
La richiesta va fatta compilando un modulo disponibile presso la Segreteria Studenti (via Saffi, 2) che andrà riconsegnato alla stessa Segreteria almeno 4 mesi prima della data di discussione della tesi. Al modulo andrà allegata la documentazione relativa a ciascun tipo di attività svolta e al numero delle ore in essa impegnate. Non verranno prese in considerazione domande senza documentazione con la certificazione delle attività svolte. Un’apposita commissione designata dal Consiglio della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia valuterà la documentazione pervenuta dalla segreteria e la coerenza delle attività certificate con il percorso formativo dello studente. Il criterio di base seguito dalla commissione nella valutazione è l’indicazione ministeriale che equipara 1 CFU a 25 ore di lavoro. In ogni caso, la decisione finale sul riconoscimento spetta alla commissione e all’approvazione del Consiglio della Scuola di Lettere.

Tra le attività riconoscibili:

  1. Frequenza di stages e tirocini. Lo studente può scegliere una istituzione o azienda dove svolgere un’attività formativa (scuole, sedi di giornali, biblioteche, musei ecc.). L’elenco delle convenzioni già stipulate dall'Università in funzione di tali attività è consultabile sul sito dell’Università all’url [Convenzioni] Il richiedente può anche proporre una nuova convenzione. In entrambi i casi, occorre rivolgersi al referente: Roberto Carneroli, roberto.carneroli@uniurb.it
  2. Frequenza di convegni, seminari, conferenze organizzate dall'Università di Urbino (Area Umanistica). Il curatore dell’evento rilascerà agli studenti che ne faranno richiesta la certificazione che attesterà l’impegno in termini di ore e il superamento dell’accertamento finale in vista del riconoscimento crediti. Le attività che danno diritto al riconoscimento crediti sono varie come ad esempio le Summer e Winter Schools.
  3. Frequenza di convegni, seminari, conferenze organizzate in altre aree dell’Ateneo urbinate o in altre sedi. In questo caso sarà la commissione delegata alla valutazione a considerare, di volta in volta, l’attinenza dell’attività svolta e delle competenze acquisite con il percorso formativo dello studente.
  4. Abilità informatiche (ECDL ecc.). Il certificato deve essere stato conseguito non più di 5 anni prima della data della richiesta.
  5. Abilità linguistiche. L’abilità linguistica (dal livello A2 in su) deve risultare conseguita non prima di 5 anni rispetto alla data della richiesta. Lo studente non può chiedere il riconoscimento relativamente alla stessa lingua nella quale ha sostenuto o sosterrà la prova di lingua straniera, a meno che non si tratti di abilità superiore al livello B1. Gli studenti stranieri che sono stati ammessi previo accertamento del livello di conoscenza della lingua italiana richiesto, possono chiedere il riconoscimento della competenza linguistica nella propria lingua madre, purché adeguatamente certificata (e purché diversa dalla lingua nella quale ha sostenuto o sosterrà la prova di lingua straniera).
  6. Esperienze lavorative certificate. Verranno prese in considerazione solo le richieste di riconoscimento relative ad attività lavorative che hanno consentito l’acquisizione di competenze coerenti con gli obiettivi formativi del proprio corso di studi.
  7. Passaggi di corso e seconde lauree. Ulteriori competenze possono essere riconosciute nel caso di passaggi di corso o seconde lauree, previo parere favorevole del tutor del corso di studio presso cui ci si iscrive.

NB: tutte le competenze già riconosciute in precedenti corsi di studio non possono essere riproposte ed essere valutate come ulteriori attività formative nella Laurea Magistrale di Storia dell’Arte.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top