Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2021/2022 L-31 - Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Informatica Applicata ha come scopo la formazione di una figura professionale di informatico che possieda le conoscenze dei metodi, delle tecniche e degli strumenti per lo sviluppo dei sistemi e delle applicazioni che si basano sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT: Information and Communication Technology), insieme alla cultura di base necessaria per adeguarsi all’evoluzione della disciplina.

I principali contenuti formativi del Corso di Laurea in Informatica Applicata sono orientati verso una solida formazione di base nel campo delle scienze e tecnologie informatiche che, pur aperta a successivi affinamenti in corsi di secondo livello, consenta al laureato di inserirsi nelle attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico nonché capacità di applicazione di tecniche e metodi innovativi del settore ICT.

Il Corso di Laurea offre curricula interdisciplinari (per l’elaborazione delle informazioni, per la gestione digitale del territorio, per l’impresa, per i nuovi media e logico-cognitivo) che rispondono a specifiche esigenze del mercato del lavoro e permettono l’iscrizione a numerose lauree magistrali dell’Ateneo.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Corso di Laurea consente l’iscrizione all’albo degli ingegneri (sezione junior, cui si accede previo superamento dell’esame di Stato) e va a formare figure professionali che comprendono: analista programmatore, esperto di applicazioni, esperto di tecnologie web, gestore di basi di dati, gestore di reti e sistemi telematici.

I laureati in Informatica Applicata hanno ottime prospettive occupazionali. I dati pubblicati dal Consorzio AlmaLaurea evidenziano livelli di occupabilità ed equilibrio di genere migliori rispetto alla media nazionale dei laureati nella stessa classe di laurea, nonché una maggior efficacia del titolo di studio acquisito.

Il piano degli studi del Corso di Laurea prevede l’insegnamento di materie fondamentali dell’informatica nell’ambito delle tecniche di programmazione, algoritmi, ingegneria e verifica del software, architettura degli elaboratori e reti, sistemi operativi e basi didati, nonché l’insegnamento di linguaggi di programmazione appartenenti a diversi paradigmi: procedurale (C), ad oggetti (C#, Java,Python), logico (Prolog), funzionale (Haskell), di interrogazione (SQL), e di modellazione (UML).

I curricula interdisciplinari offrono insegnamenti di economia aziendale, scienze sociali, diritto, geomatica, scienze dellacomunicazione e scienze cognitive. Le attività formative prevedono lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, project work e tirocini formativi in Italia e all’estero. Per conciliare studio e lavoro viene messo a disposizione degli studenti un percorso part-time.

Informatica Applicata (L-31)
  • L’offerta formativa prevede servizi online di supporto alla didattica tramite piattaforma di Blended Learning, che sfrutta le nuovetecnologie informatiche per assicurare una formazione di qualità per quanti non possono frequentare i corsi.
  • Il Corso di Laurea promuove e premia la partecipazione a programmi di mobilità internazionale che permettono agli studenti diacquisire CFU all’estero.
  • Il piano degli studi prevede fino a 300 ore (12 CFU) di stage aziendali, eventualmente coniugabili con l’attività di preparazione della tesi, al fine di favorire l’acquisizione di competenze professionali e trasversali, completando quindi una formazione che permette un rapido ed efficace ingresso nel mondo del lavoro.

Iscriversi a Informatica Applicata

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero fino ad un massimo di 180 unità. La verifica della preparazione iniziale secondo le modalità previste per lelauree scientifiche è obbligatoria. A settembre il Corso di Laurea offre precorsi gratuiti per la preparazione al test di verifica.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2021 al 12/10/2021 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.informatica@uniurb.it
Tutor
Marzio Della Bosca prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Prof. Alessandro Aldini
  cdl.informatica@uniurb.it
Dott.ssa Anya Pellegrin
 0722 304413   cdl.informatica@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Dal 21 settembre al 12 novembre 2023, gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Da 13 al 20 agosto 2023 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top