Scienze dell'Educazione
Dipartimento di Studi Umanistici / Scuola di Scienze della Formazione
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2021/2022 | L-19 - Classe delle lauree in scienze dell’educazione e della formazione | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
- Acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e didattici, filosofici e storici, psicologici e sociologici. Sviluppo di conoscenze e competenze relative all’educazione pre-primaria e alla gestione sociale dei servizi educativi e formativi e dei servizi culturali, dirette ad una comprensione generale delle problematiche educative sia in prospettiva metodologica che in prospettiva operativa.
- Conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative alla progettazione educativa e culturale, articolate in: idoneo possesso di strumenti per l’analisi delle situazioni educative colte sotto una pluralità di profili (storico, culturale, sociale, psicologico); adeguata padronanza dei metodi di progettazione educativa, anche orientata alla ricerca; idoneo possesso di strategie organizzative e gestionali dell’intervento educativo; adeguata padronanza di procedure di monitoraggio e di valutazione degli interventi educativi.
- Conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative all’intervento educativo, riferito anche alla dimensione dell’insegnamento/apprendimento, nelle diverse fasi evolutive dell’individuo (dall’età dello sviluppo all’età adulta). Sviluppo delle abilità di risoluzione di problemi educativi specifici ai diversi servizi socio-educativi e ai diversi soggetti, anche in relazione all’integrazione dei disabili.
- Capacità d’uso orale e scritto della lingua inglese, oltre a quella italiana.
- Idonee competenze di gestione e comunicazione dell’informazione attraverso strumenti informatici.
- Sono previste 275 ore complessive di tirocinio a partire dal primo anno per verificare in itinere le competenze teoriche e incontrare subito il mondo del lavoro.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Asili nido, case di accoglienza, centri di aggregazione giovanile, centri educativo-ricreativi, centri per bambini e famiglie, centri socio-educativi, comunità alloggio, comunità familiare, comunità educativa, servizio educativo-territoriale, servizio educativo-domiciliare, servizio di formazione permanente degli operatori socio- educativi e sociali, servizi integrativi della prima infanzia.
Il corso prepara alle professioni di:
- Insegnanti di scuola pre-primaria (curriculum infanzia).
- Educatori nei servizi socio-educativi e socio-assistenziali, educatori nei servizi culturali, animatori per l’infanzia e la prima adolescenza.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La durata del corso degli studi è di tre anni.
Poiché ad ogni anno corrispondono 60 crediti, per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti.
Il corso prevede due curricula:
- Educatore professionale socio-pedagogico e culturale
- Educatore dei servizi educativi per l’infanzia
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- All’inizio dell’anno accademico è prevista una giornata dedicata alla presentazione del corso di laurea;
- Verranno anche presentate le attività di tirocinio, con l’intervento degli operatori del territorio, per un primo orientamento al mondo del lavoro; il tirocinio, rafforzato per consentire un’esperienza più immersiva nelle diverse situazioni educative, prevede 275 ore complessive di cui ben 225 in presenza.
- È prevista la verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale secondo le modalità stabilite dalla Commissione V.P.I. d’Ateneo (verifica preparazione iniziale).
- È prevista anche una verifica delle conoscenze di base in ambito pedagogico e storico-filosofico, con due seminari intensivi di rafforzamento all’inizio dell’Anno Accademico per una migliore fruizione delle lezioni già dal primo semestre.
Iscriversi a Scienze dell'Educazione
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2021 al 12/10/2021 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.formazione@uniurb.it
- Tutor
Alessia Cianci prenota un meeting Beatrice Toma prenota un meeting Federica Leone prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Prof. Giovanni Bonacina
- scuola.formazione@uniurb.it
- Prof. Stefano Giuseppe Azzarà
- giuseppe.azzara@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva