Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



A.A. Classe Sede
2022/2023 L-13 - Classe delle lauree in scienze biologiche Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea offre percorsi formativi negli ambiti biologico-molecolare e naturalistico-ambientale. Il Corso è orientato a formare un biologo junior che operi, con visione e strumenti culturali multidisciplinari, in laboratori di analisi e ricerca, che abbia le competenze tecniche idonee all’inserimento nel campo della protezione dell’ambiente e delle risorse del territorio. A tal fine gli studenti acquisiscono capacità di operare nei diversi settori della biologia vegetale e animale, compreso l’uomo, a livello organismico, cellulare e molecolare, e nel campo dei microrganismi.

Scopri l'offerta formativa e partecipa!
Open Day

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Scienze Biologiche.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!


Data Dove si svolge Prenota
24/05/2022 dalle 16:30 alle 17:30
Primo open day: online su Zoom guarda
28/07/2022 dalle 12:00 alle 14:00
Secondo open day: in presenza Partecipa

Gli ambiti occupazionali coinvolgono diverse sedi di lavoro, come Enti pubblici (Comuni, Regioni, Parchi, Riserve naturali, Aree protette, Musei naturali e Orti botanici), Istituti di ricerca pubblici (es. Università) e privati ed infine l’Industria (es. farmaceutica, alimentare umana e animale, cosmetica, chimica, fitosanitaria, etc.).

All’interno di tali strutture i laureati potranno svolgere attività che implicano l’uso sia di procedure

analitico-strumentali in ambito biomolecolare, biomedico e biotecnologico, sia di procedure di controllo ambientale e di qualità.

Potranno inoltre esercitare la libera professione previa iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi, sezione B.

La Laurea in Scienze Biologiche permette infine di operare nell’ambito della divulgazione scientifica e fornisce punteggio aggiuntivo nelle graduatorie della Scuola pubblica secondaria per la gestione dei laboratori scientifici.

Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche si articola in un primo anno comune durante il quale sarà privilegiata l’acquisizione delle conoscenze di base nelle discipline chimiche, fisiche e matematiche, per differenziarsi in seguito in due curricula, uno a carattere sanitario-molecolare e l’altro naturalistico-ambientale in cui sarà dato ampio rilievo alle rispettive discipline caratterizzanti biologiche.

Al termine del percorso, lo studente dovrà sostenere una prova finale che consiste preferenzialmente in una tesi di tipo compilativo.

Per la realizzazione della tesi, lo studente sarà seguito da un docente del corso di laurea da lui scelto. Inoltre lo studente può decidere di svolgere un tirocinio, eventualmente finalizzato anche al lavoro di tesi, presso un laboratorio o azienda convenzionati con l’Università previa individuazione di un tutor aziendale che sia disponibile a seguirlo nello svolgimento del tirocinio e nella eventuale preparazione di tesi in collaborazione col docente universitario.

Scienze Biologiche (L-13)
  • Biologia della nutrizione (classe LM-6)
  • Biotecnologie mediche per la diagnostica e la terapia (LM-9)
  • è attivo un servizio di tutorato a cui rivolgersi per problemi relativi al corso di studio, a borse di studio, alla scelta dell’indirizzo, alla scelta della tesi, all’orientamento al mondo del lavoro;
  • la biblioteca mette a disposizione materiale didattico, PC e accesso wireless alla rete di Ateneo per ricerche bibliografiche.

Iscriversi a Scienze Biologiche

Accesso
Corso ad accesso libero
Studenti previsti
200 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Scienze Biologiche.

Scarica indicazioni per l'accesso
Indicazioni

Le domande di immatricolazione vengono accettate fino al raggiungimento della numerosità massima sostenibile (200), rispettando l’ordine di perfezionamento delle domande stesse.

È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento Didattico del Corso. Vedi “Link utili” in questa scheda.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2022 al 12/10/2022 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Indicazioni per l'accesso download
Scheda del corso download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.biologia@uniurb.it
Tutor
Eleonora Grassi prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Presidente della Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche
Prof. Mauro Magnani

Segreteria didattica
Tel. 0722 304650/304250
Email scuola.sbb@uniurb.it

Biblioteca
Tel. 0722 304241 - Email biblsa@uniurb.it

Contatti
Prof. Ferdinando Mannello - Referente
 0722 304621   ferdinando.mannello@uniurb.it
Prof. Stefano Sartini - Tutor tirocini e Stage 
 0722 304325   stefano.sartini@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
+39 0722 303030 - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Dal 15 al 19 agosto 2022 e dal 31 ottobre all'1 novembre 2022

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top