Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2022/2023 L-18 - Classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale e L-33 - Classe delle Lauree in Scienze Economiche Urbino

Obiettivi formativi

Il corso si propone di formare figure professionali in grado di confrontarsi con le sempre più complesse problematiche delle imprese e dell’economia. L’obiettivo del corso è pertanto quello di trasmettere:

• le conoscenze necessarie per comprendere le caratteristiche, i comportamenti e i processi di funzionamento, gestione e  amministrazione delle imprese, anche tenendo conto della varietà dei profili aziendali esistenti, in termini di dimensione, grado di internazionalizzazione, settori di appartenenza;

• le conoscenze micro e macroeconomiche relative al funzionamento dei mercati reali e finanziari, alle decisioni di investimento e di finanziamento di imprese e famiglie, tenendo conto delle politiche economiche e delle loro interazioni con la regolamentazione e gli aspetti istituzionali, nei contesti nazionali e sovranazionali. Il corso prevede anche un indirizzo di studio realizzato in collaborazione con la Facoltà di Social Sciences, Economics and Business Administration, dell’Università di Bamberg (Germania), al termine del quale gli studenti ottengono due titoli di studio (italiano ed estero).

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Gli sbocchi professionali sono molteplici e differenziati con riferimento sia al rapporto di lavoro (dipendente e autonomo), sia ai possibili settori di inserimento (industriale, di servizi, commerciale, del credito, Amministrazioni Pubbliche), sia alle funzioni che si possono svolgere (amministrazione, controllo, gestione delle risorse umane, marketing e vendite, internazionalizzazione). Il Corso garantisce la possibilità di acquisire una formazione utile anche per svolgere attività professionali e di consulenza.

Il Corso prevede, dopo un primo anno comune, quattro curricula, ognuno dei quali con specifiche finalità.

• Il curriculum Economia e Management fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i processi alla base del funzionamento e della gestione delle imprese di diversa natura e dimensione.

• Il curriculum Economia e Commercio fornisce le conoscenze necessarie per affrontare le problematiche proprie del sistema economico e dei mercati globali, operando in imprese pubbliche o private, nella pubblica amministrazione oppure in istituzioni e centri di ricerca.

• Il curriculum Amministrazione d’Impresa e Professione (con sede a Fano) fornisce le conoscenze necessarie per svolgere attività legate all’amministrazione e al controllo dell’impresa oppure attività professionali e di consulenza secondo la normativa vigente.

• Il curriculum European Economic Studies (doppio titolo) consente di acquisire una preparazione internazionale e interdisciplinare, coerente con il processo di progressiva integrazione economica, politica e sociale dei Paesi europei e basata su programmi di studio integrati a livello transnazionale.

In tutti i curricula è previsto lo studio di una lingua straniera e per i curricula delle classe L-18 è previsto obbligatoriamente lo svolgimento di stage aziendali.

Economia e Management (L-18 / L-33)

Ad accesso diretto: Economia e Management (classe LM- 77). L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione per le aziende (classe LM-77) è subordinato al possesso delle nozioni fondamentali di marketing, che sarà valutato in base al conseguimento di almeno 6 CFU in una disciplina afferente il marketing.

• Il curriculum Amministrazione d’Impresa e Professione si svolge nella sede di Fano.

• I corsi del primo anno possono essere frequentati presso la sede di Urbino o presso quella di Fano.

• Gli studenti più meritevoli (media non inferiore al 27) vengono premiati con l’iscrizione gratuita ai corsi che forniscono una certificazione europea (in Informatica, Gestione della qualità).

• Gli studenti possono svolgere tirocini formativi presso più di 3000 imprese, studi professionali, istituzioni e soggiorni di studio presso università estere.

• Gli studenti lavoratori possono iscriversi al percorso a tempo parziale, articolato su 5 anni.

• I nostri laureati in Economia sono stati assunti in aziende di fama nazionale e internazionale come Scavolini, Biesse, Unicredit, Allianz, Unilever, PwC, Saipem (Gruppo ENI).

“La scelta di iscrivermi all’Università di Urbino mi ha fornito le conoscenze per operare in maniera qualificata in un contesto aziendale internazionale e complesso”. Alessandro Bruscia, Human Resources Manager, Saipem, S.p.A., laureato in Economia a Urbino.

Iscriversi a Economia e Management

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero. È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento Didattico del Corso. Vedi “Link utili” in questa scheda.

Indicazioni

Gli studenti che  si iscrivono al corso di laurea triennale in Economia e Management dovranno sostenere il  TEST VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE (VPI)

Le prove di verifica della preparazione iniziale sono obbligatorie ma non vincolanti per l’iscrizione ai corsi di laurea: la loro funzione non è di limitare gli accessi ai corsi di laurea ma di consentire agli studenti di autovalutare la propria preparazione di base e intraprendere consapevolmente gli studi universitari.
In caso di mancato superamento della prova di verifica della preparazione iniziale, agli studenti sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.


Struttura della prova
Il Corso di Laurea aderisce al sistema di verifica basato su test on-line erogati dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Gli studenti dovranno sostenere il TOLC-E
La prova di verifica prevede 36 quesiti a risposta chiusa, ed è così strutturata:
- LOGICA (13 quesiti, 30 minuti a disposizione)
- COMPRENSIONE VERBALE (10 quesiti, 30 minuti a disposizione)
- MATEMATICA  (13 quesiti, 30 minuti a disposizione)
Prova Facoltativa ma suggerita
- INGLESE  - (30 quesiti, 15 minuti a disposizione)
Il risultato di ogni TOLC-E, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Il test prevede una sezione aggiuntiva di Lingua Inglese (30 quesiti, 15 minuti a disposizione). Per questa sezione non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di +1 punto per le risposte esatte e 0 punti per le risposte sbagliate e non date. Il punteggio ottenuto in questa sezione non concorre al raggiungimento della soglia di superamento del test.
La soglia di superamento del test è 12 (>=12) su 36.
Agli studenti che non conseguono il punteggio minimo richiesto verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da assolvere sostenendo nuovamente il test di verifica erogato dal CISIA oppure un test erogato dal Corso.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2022 al 12/10/2022 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.economia@uniurb.it
Tutor
Chiara Riscaldino prenota un meeting
Paolo Palladino prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Responsabile Commissione Piani di Studio
Prof.ssa Laura Gardini Email cdidattica.economia@uniurb.it

Commissione Orientamento e Promozione: 
Email promo.economia@uniurb.it

Segreteria didattica della Scuola di Economia
via Saffi, 42 Urbino - Tel. 0722 305545-500-501
Email scuola.economia@uniurb.it

Sede di Fano
Via Arco d’Augusto, Tel. 0721 862832 - 0722 304952
Email segreteriastudenti.fano@uniurb.it

Contatti
Prof.ssa Germana Giombini - Presidente del corso di laurea
  germana.giombini@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Dal 21 settembre al 12 novembre 2023, gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Da 13 al 20 agosto 2023 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top