Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



A.A. Classe Sede
2022/2023 L-36 - Classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Scienze politiche, economiche e del governo intende fornire una preparazione utile sia all’inserimento lavorativo in diversi settori di attività economica e in diverse aree funzionali, sia al proseguimento degli studi superiori in Italia e all’estero. A tale scopo, il Corso di studi, grazie alla sua natura multidisciplinare, sviluppa le diverse aree tematiche della conoscenza dei fenomeni politici, storici, giuridici, economici e sociali. Le materie di studio vengono affrontate in chiave comparativa tra i diversi livelli che si dispiegano dalla dimensione locale a quella globale.

Tra gli obiettivi formativi del Corso c’è quello di mettere il laureato nelle condizioni di inserirsi nelle istituzioni pubbliche, nelle organizzazioni private d’impresa e di servizi e in quelle del terzo settore attraverso attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, civile, sociale delle comunità e di possedere conoscenze metodologiche e culturali multidisciplinari idonee a interpretare efficacemente il cambiamento e l’innovazione organizzativa nelle amministrazioni e nelle imprese.

La specificità del Corso di laurea in Scienze politiche, economiche e del governo si riscontra nell’offerta formativa che integra le scienze dell’amministrazione, del governo (inteso in senso ampio), economiche e dell’opinione pubblica. Gli insegnamenti pongono una forte attenzione alla dimensione internazionale e sovranazionale. Il Corso, infatti, intende contribuire alla formazione di figure professionali adatte a svolgere ruoli diversi nel settore pubblico e privato con una capacità di lettura che valorizza i diversi approcci e i diversi ambiti di analisi nel mondo globale. Una particolare attenzione è posta all’insegnamento della lingua Inglese per le scienze politiche, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e docenti esperti, e alla mobilità internazionale degli studenti attraverso vari programmi di studio e internship.

Inoltre, si pongono le basi per la formazione sia di una classe politica e di governanti con una solida preparazione multidisciplinare fondata anche sulle scienze dell’amministrazione, sia di una classe di amministratori che abbia una solida competenza nel campo della politica e del governo.

Scopri l'offerta formativa e partecipa!
Open Day

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze Politiche e Sociali. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Scienze Politiche, Economiche e del Governo.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!


Data Dove si svolge Prenota
10/05/2022 dalle 15:00 alle 16:00
Primo open day: online su Zoom guarda
29/07/2022 dalle 10:00 alle 12:00
Secondo open day: in presenza Partecipa

Gli sbocchi occupazionali e professionali presentano un’elevata articolazione riconducibile all’impianto multidisciplinare dei corsi erogati. Questo approccio, infatti, garantisce un elevato livello di adattabilità alla frammentazione delle figure professionali richieste da un mercato del lavoro in continua evoluzione.

I laureati potranno esercitare funzioni direttive nelle amministrazioni pubbliche e private, come esperti di relazioni internazionali e sistemi politico-istituzionali ed economico-sociali.

I principali settori di impiego sono i seguenti: istituzioni europee; gestione delle risorse umane in amministrazioni, imprese e istituzioni finanziarie; giornalismo; partiti e sindacati; società di ricerca e consulenza; tutela dei cittadini e dei consumatori; terzo settore; cooperazione a livello locale, nazionale e internazionale.

L’articolazione dei programmi di insegnamento e degli esami di profitto è organizzata anche attraverso seminari di approfondimento, Laboratori Didattici Integrativi (LDI), esercitazioni, tirocini anche all’estero, moduli didattici complementari.

Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36)

I Laureati in Scienze politiche economiche e del governo potranno essere ammessi, senza debiti formativi, al Corso di laurea magistrale in Politica Società Economia internazionali (classe LM-62 Scienze della politica).

Iscriversi a Scienze Politiche, Economiche e del Governo

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento Didattico del Corso.
La prova di verifica della preparazione iniziale è obbligatoria ma non vincolante per l’iscrizione al corso di laurea: la sua funzione non è di limitare gli accessi  ma di consentire agli studenti di autovalutare la propria preparazione di base e intraprendere consapevolmente gli studi universitari.
In caso di mancato superamento della prova di verifica della preparazione iniziale, agli studenti sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

Il Corso di Laurea aderisce al sistema di verifica basato su test on-line erogati dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso)

Struttura del TEST SPS  

 Il TEST SPS (Test di Scienze politiche e sociali) è composto da 40 quesiti con cinque opzioni di risposta, di cui solo una opzione corretta, articolati in tre sezioni: 
 - Comprensione del testo -  10 questiti
- Conoscenze acqusite  - 15 quesiti
- Logica, ragionamento e linguaggio matematico - 15 quesiti

A ogni prova è aggiunta una sezione per la valutazione della conoscenza della lingua inglese composta da 30 quesiti ai quali rispondere in 15 minuti. 

 Valutazione del TEST SPS 

Il test viene valutato per un massimo di 40 punti, tenendo conto dei seguenti criteri: 

  • 1 punto per ogni risposta esatta 
  • 0 punti per ogni risposta non data
  • -0.25 punti per ogni risposta errata 

Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date. 

Per prepararsi al TEST consultare la pagina: https://www.cisiaonline.it/tematic-area-sps/il-test/struttura-e-argomenti-di-test-sps/
Modalità di registrazione e partecipazione
Le informazioni di registrazione sarano pubblicate a breve.

Date del TEST

13 SETTEMBRE 2022
23 SETTEMBRE 2022


Vedi “Link utili” in questa scheda.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2022 al 12/10/2022 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Scheda del corso download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.politiche@uniurb.it
Tutor
Arianna Antinori prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Per informazioni sulla modalità e-learning è possibile scrivere a scienzepolitiche.online@uniurb.it

Segreteria didattica del Corso:
Via Saffi, 42 - 61029 Urbino (PU)
Tel. 0722 305545-304642-304641-303510 - Fax 0722 305566
Email scuola.scienzepolitichesociali@uniurb.it

Contatti
Luigi Ceccarini - Presidente della Scuola
  luigi.ceccarini@uniurb.it
Fabio Bordignon - Presidente del Corso di Laurea
  fabio.bordignon@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
+39 0722 303030 - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Dal 15 al 19 agosto 2022 e dal 31 ottobre all'1 novembre 2022

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top