Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



A.A. Classe Sede
2022/2023 L-20 - Classe delle lauree in scienze della comunicazione Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso di Studio in Informazione, Media, Pubblicità (L-20) è costruito su un progetto formativo che integra la dimensione del “sapere” con quella del “fare”, per sviluppare capacità di:

• analisi critica dell’uso delle diverse tecniche, metodologie e linguaggi negli ambiti del sociale, dei media e delle forme organizzative e spettacolari;

• progettazione di contenuti mediali, forme spettacolari, prodotti per l’industria culturale e per il mondo dell’editoria e della pubblicità;

• sviluppo e diffusione dei prodotti comunicativi attraverso diverse forme mediali con particolare attenzione ai linguaggi del web e dei social media.

Il nostro obiettivo è formare figure professionali con competenze relative ai linguaggi mediali e alle discipline dello spettacolo, alle forme espressive contemporanee con particolare attenzione alle nuove forme mediali al fine di:

- operare nel campo della comunicazione mediale, in particolare quella giornalistica e quella relativa all’ideazione, produzione e gestione dello spettacolo e dell’intrattenimento nei diversi apparati dell’industria culturale (cinema, radio/televisione, nuovi media e internet);

- operare nel campo della comunicazione pubblicitaria, pubblica e d’impresa con particolare riferimento alle organizzazioni complesse pubbliche e private e alle forme di comunicazione transmediale.

Scopri l'offerta formativa e partecipa!
Open Day

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze della Comunicazione. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Informazione, Media, Pubblicità.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!


Data Dove si svolge Prenota
09/06/2022 dalle 16:30 alle 17:30
Primo open day: online su Zoom guarda
08/09/2022 dalle 12:00 alle 14:00
Secondo open day: in presenza Partecipa

Il Corso di Studio crea figure professionali in possesso di competenze già sufficientemente specifiche per poter entrare nel mercato del lavoro.

Principali profili professionali previsti: addetta/o pubbliche relazioni, copywriter, esperta/o gestione  e pianificazione dei media, giornalista, organizzatrice/organizzatore eventi, pubblicitaria/o, redattrice/redattore, responsabile editoriale, sceneggiatrice/sceneggiatore, social media manager, content editor, ecc.

• Il percorso di studi prevede un massimo di 20 esami;

• è costruito da moduli e altre attività formative (ad esempio seminari interdisciplinari, incontri con esperte/i, partecipazione a progetti, ecc.) tenute da docenti esperte/i e professioniste/i del mondo della comunicazione;

• sono previste attività di stage.

I Curricula

Comunicazione pubblicitaria: crea competenze nell’area della creatività pubblicitaria, unitamente a competenze nell’area della cultura e della comunicazione, con un forte orientamento alle innovazioni introdotte dai media digitali.

Comunicazione digitale: crea competenze in ambito di produzione di contenuti digitali, social media management e analisi, scrittura e pianificazione sui canali sociali, spendibili trasversalmente in diversi ambiti occupazionali.

Professioni dei media e del giornalismo: crea competenze nell’area dell’informazione, delle forme spettacolari e dell’intrattenimento con forte connessione agli sviluppi introdotti dai media digitali nei processi di comunicazione.

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)

• Seminari ed eventi: il Corso organizza incontri, seminari e workshop avvalendosi della collaborazione di esperte/i del mondo della comunicazione e della pubblicità, dei media, dell’arte e delle organizzazioni;

• produzioni: alcuni prodotti comunicativi realizzati da studentesse e studenti del Corso sono stati presentati all’interno di festival ricevendo menzioni e riconoscimenti;

• la COLONIA della comunicazione: è attiva un’agenzia di comunicazione interna al Corso di Studio dove studentesse e studenti realizzano campagne su commissione di enti e imprese esterne e partecipano a bandi di concorso e gare pubbliche con la supervisione di docenti e professioniste/i della comunicazione.

Iscriversi a Informazione, Media, Pubblicità

Accesso
Corso ad accesso libero
Modalità di accesso
Le modalità di accesso sono in fase di definizione.
Indicazioni

È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità previste nel Regolamento Didattico del Corso.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2022 al 12/10/2022 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Scheda del corso download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.comunicazione@uniurb.it
Tutor
Erik Rossi prenota un meeting
Jessica Sinigaglia prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Scuola di Scienze della Comunicazione
Via Saffi, 15 - 61029 Urbino
Chiara Lelli - Giulia Raimondi
Tel. 0722 305720
Email scuola.comunicazione@uniurb.it

Referente stage e tirocini
Alberta Arosio - Tel. 0722 305790
Email alberta.arosio@uniurb.it

Contatti
Prof.ssa Sabrina Moretti
  sabrina.moretti@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
+39 0722 303030 (lunedì - venerdì ore 9-13, martedì e giovedì ore 14.30-16.30)

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top