Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Verifica della Personale Preparazione (VPP)

L’accesso al corso di laurea magistrale interclasse in Lettere Classiche e Moderne (LM-14/LM-15) è subordinato, oltre che al possesso dei requisiti indicati alla pagina “Accesso al corso”, ad una Verifica della Personale Preparazione (VPP) (ai sensi dell’art. 6, comma 1, del D.M. 270/2004).
La VPP si intende assolta se, all’interno dei 40 cfu richiesti per l’ammissione, sono presenti almeno 10 cfu nell’area dell’italianistica (settori scientifico-disciplinari L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13), almeno 5 cfu nell’area della lingua e letteratura latina (settore L-FIL-LET/04) e almeno 5 cfu nell’area della storia (settori LANT/02, L-ANT/03, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/07).

ATTENZIONE: A partire dall’a.a. 2024/2025, la VPP si intenderà superata se l’iscritto presenterà, all’interno dei 40 cfu richiesti per l’ammissione, almeno 10 cfu nei settori compresi tra L-FIL-LET/10 e L-FIL-LET/13, almeno 5 cfu nel settore L-FIL-LET/04, e almeno 5 cfu nei settori L-LIN/01 o L-FIL-LET/12.


Non devono espletare alcuna ulteriore procedura coloro che provengono dal corso di studi triennale in “Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche” (L-10) dell’Ateneo di Urbino e coloro che provengono dal medesimo corso di studio (L-10) di un altro Ateneo e sono comunque in possesso di tutti i CFU richiesti.
Chi invece, provenendo dal medesimo corso di studio L-10 di altro Ateneo o da altro corso di studi, fosse in mancanza di tutti o di parte dei suddetti CFU, deve dimostrare il possesso delle necessarie conoscenze e competenze mediante un colloquio individuale relativo all’area o alle aree dei cui CFU risulta carente. A tal fine, deve sostenere una prova orale le cui date e modalità di svolgimento vengono comunicate qui di seguito. Coloro che, al momento della pre-iscrizione al corso di studi, risultano essere privi di tutti o di parte dei suddetti CFU, ricevono comunicazione dalla Commissione didattica della Scuola rispetto alla necessità di sostenere la prova orale.
L’esito della prova orale viene comunicato all’interessato/a che, in caso di esito positivo, può procedere al perfezionamento dell’iscrizione entro i termini stabiliti. In caso di non superamento, la prova può essere ripetuta in un appello successivo.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare uno dei seguenti docenti:

Prof. Franco Luciani franco.luciani@uniurb.it docente-tutor per la LM-15
Prof.ssa Ilaria Tufano ilaria.tufano@uniurb.it docente tutor per la LM-14
Prof.ssa Chiara Celata chiara.celata@uniurb.it referente del CdS LM-14/LM-15

Prova orale a.a. 2023-2024
PER POTER ACCEDERE ALLE PROVE E’ NECESSARIO AVER FATTO LA PREISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA
 
Durante il colloquio verranno verificate la conoscenza e la comprensione dei testi qui sotto indicati, l’abilità di argomentare intorno ai testi, l’adeguatezza dell’esposizione attraverso lessico e sintassi appropriati. Di seguito le indicazioni specifiche per ciascuna area disciplinare.

Area di italianistica. Verrà richiesto di esporre con linguaggio adeguato e dialogare sugli argomenti del seguente testo: G. Tellini, Letteratura Italiana. Un metodo di studio, Le Monnier Università-Mondadori Education, seconda ed. 2014.

Area di lingua e letteratura latina. È richiesta un'adeguata conoscenza della grammatica e della sintassi della lingua latina, anche da un punto di vista storico (si può eventualmente utilizzare, come testo di riferimento, A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna 1998).

Area di storia. La preparazione verterà sul testo qui di seguito indicato. Durante il colloquio si chiederà di descrivere in linea generale i principali mutamenti storici avvenuti nella prima età moderna e di riflettere sul loro significato e sulla loro influenza nel mondo contemporaneo. Testo: Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza 2002 (ultima ed. 2019).

Primo Appello - 11 ottobre 2023
Le informazioni relative all’orario e al luogo / al link (per l’eventuale svolgimento da remoto) saranno comunicate su questa pagina prima della data delle prove.
Si invitano pertanto gli interessati a consultarla periodicamente.

- Area Italianistica 
- Area Storia 
- Area Lingua e letteratura latina 

Secondo Appello - 13 dicembre 2023
Aula B2 di Palazzo Volponi, via Saffi 15 ore 11.00
Link zoom: https://uniurb-it.zoom.us/j/88390321127
- Area Italianistica 
- Area Storia 
- Area Lingua e letteratura latina 

Terzo Appello - 24 gennaio 2024
Aula D1 di Palazzo Albani, via Timoteo Viti 10,  ore 11.00
Modulo iscrizione VPP (
Chiusura lista 22/01/2024 ore 23.50) Link zoom: https://uniurb-it.zoom.us/j/88390321127
- Area Italianistica 
- Area Storia 
- Area Lingua e letteratura latina 

La commissione incaricata delle prove orali connesse alla VPP è composta da:
Prof. Antonio Corsaro
Prof. Guido Dall’Olio
Prof. Roberto M. Danese
Prof. Salvatore Ritrovato
Prof. Alessio Torino


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top