Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2022/2023 Interclasse LM-14 Filologia moderna e LM-15 Filologia, letterature e storia dell'antichità Urbino

Obiettivi formativi

I Laureati nel corso di Laurea Magistrale Interclasse in Lettere Classiche e Moderne acquisiscono una adeguata preparazione nei settori delle lingue, delle letterature e della cultura classica, moderna e contemporanea. Il Corso fornisce una formazione di tipo critico-letterario, storico, filologico e linguistico sulla tradizione letteraria, studiata nei rispettivi contesti storico-culturali anche in relazione  alle testimonianze archeologiche e storico-artistiche. Tale preparazione costituisce la base essenziale per la cura esegetica e ecdotica di documenti storici e di testi. Il corso fornisce inoltre basi teoriche intorno ai processi di comunicazione letteraria assieme a strumenti e competenze necessari per l’indagine filologica e linguistica, per l’interpretazione dei testi, per l’esegesi e l’uso critico delle fonti, per affinare le capacità dello studente nel produrre testi scritti. I laureati magistrali acquisiscono una conoscenza approfondita dei diversi metodi e delle principali teorie interpretative critico-letterarie, anche nel rapporto con altri ambiti d’espressione, come quelli delle arti visive. Sanno inoltre utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti delle discipline letterarie, filologiche, storiche e linguistiche; utilizzano in forma scritta e orale almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’Italiano con riferimento agli specifici lessici disciplinari.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Laureato acquisisce CFU sufficienti per accedere ai percorsi per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado secondo la normativa vigente. Potrà altresì accedere, nei modi previsti dalla legge, ai livelli ulteriori della formazione universitaria. Potrà inoltre svolgere attività professionali presso istituzioni pubbliche o private, sia italiane sia straniere, nei settori dei servizi culturali, museali e bibliotecari, nell’editoria specifica e in quella connessa alla diffusione dell’informazione e della cultura.

Il Corso di Laurea è interclasse:

  • LM-14 Moderno (filologico letterario moderno);
  • LM-15 Classico (filologia, letterature e storia dell’antichità).

Ha una durata di due anni; prevede l’acquisizione di 120 CFU e 12 esami. Può essere articolato in un piano di studi triennale qualora uno studente ne faccia richiesta.

Lo studente dovrà dedicare allo studio personale e ad altre attività formative (compresi tirocini, accertamento di conoscenza di una lingua straniera, accertamento di abilità informatiche e prova finale) almeno 2500 ore di lavoro individuale.

Lettere Classiche e Moderne (LM-14 / LM-15)

Il Corso organizza attività integrative, quali convegni, conferenze, rassegne cinematografiche, seminari e laboratori.

Il Sistema Bibliotecario dell’Ateneo assicura risorse librarie, materiali e digitali, anche altamente specializzate, tali da offrire allo studente ogni sussidio necessario per la preparazione degli esami e per l’elaborazione della prova finale.

Iscriversi a Lettere Classiche e Moderne

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero. Saranno ammessi solo coloro il cui curriculum soddisfi i requisiti d’accesso. È prevista una prova di verifica della personale preparazione (VPP) secondo le modalità del Regolamento Didattico del Corso.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2022 al 12/11/2022 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.lettere@uniurb.it
Tutor
Siro Paolo Cupellini Mazzara prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Per informazioni sul percorso LM-14 Moderno (filologico letterario moderno)

Per informazioni sul percorso LM-15 Classico (filologia, letterature e storia dell’antichità)

Contatti
Prof. Venanzio Raspa
  venanzio.raspa@uniurb.it
Prof.ssa Chiara Celata
  chiara.celata@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Dal 21 settembre al 12 novembre 2023, gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Da 13 al 20 agosto 2023 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top