Scienza della Nutrizione
Dipartimento di Scienze Biomolecolari / Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2023/2024 | L-29 - Classe delle lauree in scienze e tecnologie farmaceutiche | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
L’obiettivo del corso è formare figure professionali con conoscenze, capacità e competenze su: valore nutrizionale e composizione chimica degli alimenti; proprietà di alimenti, integratori e nutraceutici; controllo chimico e microbiologico di alimenti, integratori e nutraceutici; determinazione dell’inquinamento chimico e microbiologico degli alimenti.
Chi si laurea acquisisce le competenze necessarie per svolgere attività professionali in diversi ambiti di applicazione:
- controllo di qualità degli alimenti;
- informazione sui prodotti di interesse nutrizionale;
- attività di supporto tecnico al personale operante in strutture sanitarie e/o salutistiche su valore nutrizionale e composizione chimica di alimenti, integratori e nutraceutici;
- indagini volte alla raccolta di informazioni sulle abitudini alimentari e alla messa a punto di politiche di educazione alimentare.
Acquisisce, inoltre, la capacità di utilizzare, in forma scritta ed orale, la lingua inglese, oltre all’italiano, anche con riferimento ai lessici disciplinari.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso prepara alla figura professionale di “Tecnici dei prodotti alimentari” (Codice ISTAT 3.2.2.3.2).
Chi consegue il titolo di laurea:
- svolge attività di controllo di qualità degli alimenti tramite indagini chimiche e microbiologiche su prodotti alimentari, dietetici e nutrizionali;
- svolge attività di informatore sui prodotti di interesse nutrizionale per conto di aziende produttrici e/o distributrici di formulazioni dietetiche particolari, nutraceutici e integratori alimentari;
- opera in regime di dipendenza a supporto del personale medico in strutture sanitarie e/o salutistiche;
- opera all’interno di Enti Pubblici o Privati preposti all’educazione alimentare e allo studio dei problemi nutrizionali a più alta incidenza nella popolazione.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso comprende:
- insegnamenti relativi alla formazione di base;
- insegnamenti necessari a comprendere: il valore nutrizionale e la composizione chimica degli alimenti, degli integratori alimentari e dei nutraceutici; le principali tecniche relative al controllo di qualità degli alimenti, degli integratori e delle materie prime utilizzate nella loro produzione; i rischi legati alla contaminazione chimica e biologica degli alimenti;
- attività finalizzate a fornire il completamento culturale e professionale sulle principali norme che regolano la preparazione, la conservazione, la distribuzione e la commercializzazione dei prodotti alimentari.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è una condizione essenziale per un proficuo inserimento dello studente nell’organizzazione del corso. La frequenza ai laboratori è, invece, obbligatoria per i due terzi. Gli orari delle lezioni, le date degli appelli degli esami e le modalità di iscrizione sono pubblicati sul sito del corso di Laurea in Scienza della Nutrizione.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
- Biologia della nutrizione (LM-6)
- Biotecnologie mediche per la diagnostica e la terapia (LM-9)
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il corso prevede: stages e tirocini formativi presso aziende operanti nei settori di interesse; la partecipazione al programma Erasmus; un piano di studio part-time per chi lavora; un servizio di tutorato per tutto il percorso di studi.
Iscriversi a Scienza della Nutrizione
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Studenti previsti
- 200 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Scienza della Nutrizione.
Scarica indicazioni per l'accesso
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Le domande di immatricolazione vengono accettate fino al raggiungimento della numerosità massima sostenibile (200), rispettandol’ordine di perfezionamento delle domande stesse. È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento didattico del corso.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2023 al 12/10/2023 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.nutrizione@uniurb.it
- Tutor
Domenico Pio Losito prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Presidente della Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche - Prof. Mauro Magnani
Referente del corso
Prof.ssa Lucia De Crescentini - Tel. 0722 303447 - Email lucia.decrescentini@uniurb.itDocente tutor
Prof. Luca Giorgi - Tel. 0722 304884 - Email luca.giorgi@uniurb.itSegreteria didattica
Piazza Sant’Andrea, 34 - 61029 Urbino (PU)
Tel. 0722 304650/304652 - Email scuola.sbb@uniurb.it
- Contatti
- Prof.ssa Lucia De Crescentini - Referente Corso di Laurea
- 0722 303447 lucia.decrescentini@uniurb.it
- Prof. Luca Giorgi
- 0722 304884 luca.giorgi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva