Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Dipartimento di Scienze Biomolecolari / Scuola di Farmacia
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2023/2024 | LM-13 - Classe delle lauree magistrali in farmacia e farmacia industriale | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso ha come obiettivo la formazione di laureati/e dotati di conoscenze e competenze chimiche, farmacologiche, tecnologiche e normative utili ad operare, con elevato grado di qualificazione, in campo industriale o in centri di ricerca pubblici e privati, nei settori direttamente o indirettamente collegati alla progettazione, sintesi, valutazione biologica, sviluppo, controllo di qualità e commercializzazione dei medicinali e dei prodotti per la salute. Il corso fornisce, inoltre, la preparazione alla professione di farmacista nell’ambito dei Paesi dell’intera Unione Europea ed a quella di informatore medico-scientifico, oltre alle conoscenze e capacità di apprendimento necessarie per proseguire l’iter formativo in scuole/corsi di specializzazione della classe dell’area farmaceutica, in dottorati di ricerca e master di II livello.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso garantisce concrete prospettive occupazionali nel settore della ricerca chimico-biotecnologica, pubblica e privata, nonché nei settori dellosviluppo, della produzione e del controllo qualità dell’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare. In particolare, il corso fornisce le basi scientifiche e la preparazione teorica per operare come figura esperta:
- nella progettazione e nello sviluppo di farmaci e prodotti per la salute;
- nella produzione di materie prime e di forme farmaceutiche finite;
- nel controllo di qualità di farmaci, alimenti e prodotti per la salute in laboratori pubblici o privati;
- nella produzione e controllo di biocidi, dispositivi medici e presidi medico-chirurgici;
- nella formulazione, produzione e controllo di qualità di prodotti dietetico-alimentari e/o di cosmetici;
- nell’immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all’ingrosso;
- nella diffusione di informazioni e consigli nel settore dei prodotti per la salute.
La laurea consente inoltre di rivestire il ruolo di:
- farmacista in farmacie pubbliche (direttore o collaboratore) e private (titolare, direttore, gestore provvisorio o collaboratore), negli esercizicommerciali e nella distribuzione intermedia in tutti i paesi dell’UE;
- farmacista ospedaliero in ASL, RSA, ASO (previo conseguimento diploma di specializzazione in Farmacia Ospedaliera o equipollente);
- chimico (previo superamento dell’esame di stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale dei Chimici;
- persona qualificata per ricerche cliniche e di monitoraggio, garante dell’applicazione degli standard internazionali di etica e qualità negli studiclinici (Good Clinical Practice - GCP);
- esperto/a in ambito regolatorio per la redazione di dossier finalizzati all’autorizzazione per la commercializzazione dei vari prodotti perla salute
- consulente per la brevettazione.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso prevede l’acquisizione di 300 Crediti Formativi Universitari (CFU). La durata è di 5 anni ma è anche attivo un percorso di 10 anni per gli studenti non impegnati a tempo pieno.
Il percorso di formazione, oltre a prevedere attività formative di base in campo chimico, fisico-matematico, biologico, medico e morfologico, intende fornire conoscenze approfondite nei settori più prettamente caratterizzanti della chimica farmaceutica, tecnologia farmaceutica,biochimica e farmacologia. Per completare la preparazione professionale sono previste anche attività formative affini o integrative ed altre attività formative di libera scelta per consentire allo studente di orientare le proprie scelte verso più approfondite competenze specialistiche in diversi ambiti professionali.
Il corso prevede diverse attività pratiche di laboratorio in ambito chimico e tecnologico farmaceutico, e, per il conseguimento della laurea, è richiesta la preparazione di una tesi sperimentale. Il percorso didattico include un tirocinio pratico valutativo (TPV) professionalizzante di sei mesi presso una Farmacia di comunità od ospedaliera.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il corso organizza: corso di preparazione alla frequenza per gli studenti del I anno; attività didattiche di recupero comprensive di laboratori estivi per lavoratori o quanti in debito di frequenza. Entro il I anno dalla laurea il 68% ed entro il III anno il 59% di chi si laurea trova un’occupazione coerente con le conoscenze acquisite durante il percorso degli studi (circa il 30% non lavora e non cerca) (fonte AlmaLaurea Rapporto 2022).
Iscriversi a Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Studenti previsti
- 100 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
Scarica indicazioni per l'accesso
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Le domande di immatricolazione sono accettate fino al raggiungimento della numerosità massima sostenibile (100) e rispettando l’ordine di perfezionamento. È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità delRegolamento Didattico del Corso.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2023 al 12/10/2023 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.farmacia@uniurb.it
- Tutor
Aleksa Durdevic prenota un meeting Alessia Panocchia prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Presidente della Scuola - Prof. Gilberto Spadoni
Referente del corso
Prof. Giovanni Piersanti - Tel 0722 303319 - Email giovanni.piersanti@uniurb.itDocente tutor
Annalida Bedini - Tel 0722 303326 - Email annalida.bedini@uniurb.itSegreteria didattica
Via Sant’Andrea, 34 - 61029 Urbino PU - Tel 0722 304651 - Email scuola.farmacia@uniurb.it
- Contatti
- Prof.ssa Annalida Bedini
- 0722 303319 annalida.bedini@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva