Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2023/2024 LM-13 - Classe delle lauree magistrali in farmacia e farmacia industriale Urbino

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo la formazione di laureati/e dotati di conoscenze e competenze chimiche, farmacologiche, tecnologiche e normative utili ad operare, con elevato grado di qualificazione, in campo industriale o in centri di ricerca pubblici e privati, nei settori direttamente o indirettamente collegati alla progettazione, sintesi, valutazione biologica, sviluppo, controllo di qualità e commercializzazione dei medicinali e dei prodotti per la salute. Il corso fornisce, inoltre, la preparazione alla professione di farmacista nell’ambito dei Paesi dell’intera Unione Europea ed a quella di informatore medico-scientifico, oltre alle conoscenze e capacità di apprendimento necessarie per proseguire l’iter formativo in scuole/corsi di specializzazione della classe dell’area farmaceutica, in dottorati di ricerca e master di II livello.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso garantisce concrete prospettive occupazionali nel settore della ricerca chimico-biotecnologica, pubblica e privata, nonché nei settori dellosviluppo, della produzione e del controllo qualità dell’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare. In particolare, il corso fornisce le basi scientifiche e la preparazione teorica per operare come figura esperta:

  • nella progettazione e nello sviluppo di farmaci e prodotti per la salute;
  • nella produzione di materie prime e di forme farmaceutiche finite;
  • nel controllo di qualità di farmaci, alimenti e prodotti per la salute in laboratori pubblici o privati;
  • nella produzione e controllo di biocidi, dispositivi medici e presidi medico-chirurgici;
  • nella formulazione, produzione e controllo di qualità di prodotti dietetico-alimentari e/o di cosmetici;
  • nell’immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all’ingrosso;
  • nella diffusione di informazioni e consigli nel settore dei prodotti per la salute.

La laurea consente inoltre di rivestire il ruolo di:

  • farmacista in farmacie pubbliche (direttore o collaboratore) e private (titolare, direttore, gestore provvisorio o collaboratore), negli esercizicommerciali e nella distribuzione intermedia in tutti i paesi dell’UE;
  • farmacista ospedaliero in ASL, RSA, ASO (previo conseguimento diploma di specializzazione in Farmacia Ospedaliera o equipollente);
  • chimico (previo superamento dell’esame di stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale dei Chimici;
  • persona qualificata per ricerche cliniche e di monitoraggio, garante dell’applicazione degli standard internazionali di etica e qualità negli studiclinici (Good Clinical Practice - GCP);
  • esperto/a in ambito regolatorio per la redazione di dossier finalizzati all’autorizzazione per la commercializzazione dei vari prodotti perla salute
  • consulente per la brevettazione.

Il corso prevede l’acquisizione di 300 Crediti Formativi Universitari (CFU). La durata è di 5 anni ma è anche attivo un percorso di 10 anni per gli studenti non impegnati a tempo pieno.

Il percorso di formazione, oltre a prevedere attività formative di base in campo chimico, fisico-matematico, biologico, medico e morfologico, intende fornire conoscenze approfondite nei settori più prettamente caratterizzanti della chimica farmaceutica, tecnologia farmaceutica,biochimica e farmacologia. Per completare la preparazione professionale sono previste anche attività formative affini o integrative ed altre attività formative di libera scelta per consentire allo studente di orientare le proprie scelte verso più approfondite competenze specialistiche in diversi ambiti professionali.

Il corso prevede diverse attività pratiche di laboratorio in ambito chimico e tecnologico farmaceutico, e, per il conseguimento della laurea, è richiesta la preparazione di una tesi sperimentale. Il percorso didattico include un tirocinio pratico valutativo (TPV) professionalizzante di sei mesi presso una Farmacia di comunità od ospedaliera.

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13)

Il corso organizza: corso di preparazione alla frequenza per gli studenti del I anno; attività didattiche di recupero comprensive di laboratori estivi per lavoratori o quanti in debito di frequenza. Entro il I anno dalla laurea il 68% ed entro il III anno il 59% di chi si laurea trova un’occupazione coerente con le conoscenze acquisite durante il percorso degli studi (circa il 30% non lavora e non cerca) (fonte AlmaLaurea Rapporto 2022).

Iscriversi a Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Accesso
Corso ad accesso libero
Studenti previsti
100 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Scarica indicazioni per l'accesso
Indicazioni

Le domande di immatricolazione sono accettate fino al raggiungimento della numerosità massima sostenibile (100) e rispettando l’ordine di perfezionamento. È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità delRegolamento Didattico del Corso.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2023 al 12/10/2023 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Indicazioni per l'accesso download
Scheda del corso download
Regolamento del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.farmacia@uniurb.it
Tutor
Aleksa Durdevic prenota un meeting
Alessia Panocchia prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Presidente della Scuola - Prof. Gilberto Spadoni

Referente del corso
Prof. Giovanni Piersanti - Tel 0722 303319 - Email giovanni.piersanti@uniurb.it

Docente tutor 
Annalida Bedini - Tel 0722 303326 - Email annalida.bedini@uniurb.it

Segreteria didattica
Via Sant’Andrea, 34 - 61029 Urbino PU - Tel 0722 304651 - Email scuola.farmacia@uniurb.it

Contatti
Prof.ssa Annalida Bedini
 0722 303319   annalida.bedini@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Dal 21 settembre al 12 novembre 2023, gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Da 13 al 20 agosto 2023 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top