Informatica – Scienza e Tecnologia
Dipartimento di Scienze Pure e Applicate / Scuola di Scienze, Tecnologie e Filosofia dell'Informazione
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2023/2024 | L-31 - Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso ha come scopo la formazione di una figura professionale di Informatico che possieda le conoscenze dei metodi, delletecniche e degli strumenti per lo sviluppo dei sistemi e delle applicazioni che si basano sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT - Information and Communication Technology), insieme alla cultura di base necessaria per adeguarsi all’evoluzione della disciplina. I principali contenuti formativi del corso sono orientati verso una solida formazione di base nel campo delle scienze e tecnologie informatiche che, pur aperta a successivi affinamenti in corsi di secondo livello, consenta a chi si laurea di inserirsi nelle attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico nonché capacità di applicazione di tecniche e metodi innovativi del settore ICT. Il corsooffre curricula interdisciplinari (elaborazione dei segnali e simulazione, piattaforme digitali per il monitoraggio del territorio, economia e diritto dell’informatica, comunicazione e media digitali) che rispondono a specifiche esigenze del mercato del lavoro e permettono l’iscrizione a numerose lauree magistrali dell’Ateneo.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso consente l’iscrizione all’albo degli Ingegneri (sezione junior, cui si accede previo superamento dell’esame di Stato) e va a formare figure professionali che comprendono: Analista programmatore, Esperto di applicazioni, Esperto di tecnologie web, Gestore di basi di dati, Gestore di reti e sistemi telematici.
Il titolo di Laurea in Informatica - Scienza e Tecnologia offre ottime prospettive occupazionali. I dati pubblicati dal Consorzio AlmaLaurea evidenziano livelli di occupabilità ed equilibrio di genere migliori nonché una maggior efficacia rispetto alla media nazionale di chi acquisisce il titolo nella stessa classe di laurea.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il piano degli studi prevede l’insegnamento di materie fondamentali dell’informatica nell’ambito di tecniche di programmazione, algoritmi, ingegneria e verifica del software, architettura degli elaboratori e reti, sistemi operativi e basi di dati, nonché l’insegnamento di linguaggi di programmazione appartenenti a diversiparadigmi: procedurale (C), ad oggetti (C#, Java, Python), funzionale (Haskell), logico (Prolog), di interrogazione (SQL), e di modellazione (UML).
I curricula interdisciplinari offrono insegnamenti di economia aziendale, diritto, geomatica e scienze della comunicazione. Leattività formative prevedono lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, progetti e tirocini formativi in Italia e all’estero. Per conciliare studio e lavoro viene messo a disposizione degli studenti unpercorso part-time.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- L’offerta formativa prevede servizi online di supporto alla didattica tramite piattaforma di Blended Learning, che sfrutta lenuove tecnologie informatiche per assicurare una formazione di qualità per quanti non possono frequentare gli insegnamenti.
- Il corso promuove e premia la partecipazione a programmi di mobilità internazionale che permettono agli studenti di acquisire CFU all’estero.
- Il piano degli studi prevede fino a 300 ore (12 CFU) di stage aziendali, eventualmente coniugabili con l’attività di preparazione della tesi, al fine di favorire l’acquisizione di competenze professionali e trasversali, completando quindi una formazione che permette un rapido ed efficace ingresso nel mondo del lavoro.
Iscriversi a Informatica – Scienza e Tecnologia
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Corso ad accesso libero. È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento didattico del corso. A settembre il corso offre precorsi gratuiti per la preparazione al test di verifica. Maggiori informazioni sui precorsi qui: https://informatica.uniurb.it/orientamento/test_verifica/
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2023 al 12/10/2023 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.informatica@uniurb.it
- Tutor
Marzio Della Bosca prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Presidente della Scuola - Prof. Marco Bernardo
Referente del corso - Prof. Emanuele Lattanzi
Segreteria didattica
Dott.ssa Anya Pellegrin
Email cdl.informatica@uniurb.it - Tel. 0722 304413Sede del corso - Collegio Raffaello
Piazza della Repubblica, 13 - 61029 Urbino
- Contatti
- Prof. Emanuele Lattanzi
- cdl.informatica@uniurb.it
- Dott.ssa Anya Pellegrin
- 0722 304413 cdl.informatica@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva