Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2023/2024

Obiettivi formativi

Il Master ha lo scopo di fornire un'approfondita conoscenza delle competenze comunicative necessarie nell'ambito della gestione delle risorse umane, della risoluzione dei conflitti e della conduzione di gruppi di lavoro in ambito formativo e professionale. Gli obiettivi formativi del corso mirano a:

  • Conoscenza dei presupposti teorici e delle tecniche della mediazione
  • Superare una concezione negativa del conflitto, cioè passare da una visione che ne considera soltanto il potenziale distruttivo ad una prospettiva che invece ne evidenzia anche le valenze positive e le occasioni di trasformazione
  • Sperimentare e potenziare le capacità nell'intento di affrontare rabbie e rancori, paure e pregiudizi, e, in generale, tutti i sentimenti e le emozioni tipiche del conflitto
  • Acquisire consapevolezza su proprie modalità di gestione del conflitto per valutarne l'efficacia
  • Comprendere le modalità di comunicazione che permettano lo scambio produttivo fra le persone
  • Riflettere sull'auto-efficacia nel far emergere soluzioni nuove e durevoli per la soluzione dei conflitti e sulle possibili aree di miglioramento
  • Sviluppare capacità di ascolto nelle situazioni di conflittualità
  • Riconoscere e gestire il proprio coinvolgimento emotivo nel contesto conflittuale
  • Facilitare la comunicazione attraverso la mediazione di conflitti sia interni (operatore-operatore) che esterni (operatore-utente)
  • Diffondere la cultura della mediazione

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il Master si pone l'intento di formare una figura professionale capace di facilitare processi di autoconsapevolezza e comunicazione interpersonale ed è pertanto rivolto a:

  • psicologi, educatori, esperti nella relazione di aiuto e nella consulenza aziendale
  • dirigenti, manager, formatori, esperti in pubbliche relazioni, selezionatori e responsabili del personale
  • titolari e direttori d'azienda, dirigenti scolastici e del settore sociosanitario, coordinatori e responsabili di comunità.
  • professionisti che a diverso titolo utilizzano la comunicazione come strumento di lavoro e che vogliono ampliare le proprie competenze relazionali
  • tutti coloro che sono interessati, anche a carattere personale, a migliorare le proprie capacità comunicative
  • dirigenti, professionisti che operano nell'ambito della Gestione delle Risorse Umane e delle Relazioni Industriali, Responsabili di customer care e Responsabili di processi negoziali complessi ed esperti di procedure giudiziarie

Le lezioni si terranno in modalità telematica un pomeriggio a settimana (giovedì / venerdì) a partire da gennaio 2024.  Sono previste due prove intermedie e una prova finale.

Contenuti specifici per area:

Area  psicopedagogica

  • Gestione emotiva e pedagogica del conflitto
  • La gestione dei conflitti tra genitori, studenti, docenti, dirigente scolastico e personale ATA
  • Implementazione delle competenze rispetto al riconoscimento e la gestione dei conflitti in ambito educativo
  • Far fare esperienza di gestione dei conflitti nei processi educativi (negoziazione, mediazione, consulenza maieutica)

Area aziendale

  • Il significato di conflitto: da limite a risorsa
  • La filosofia della mediazione dei conflitti
  • Le tecniche e gli stili di mediazione
  • Criteri di analisi del conflitto e linee operative
  • Vantaggi personali e professionali del "fare mediativo"
  • Evidenziare le peculiarità del conflitto nelle organizzazioni
  • Conoscere principi e tecniche della mediazione dei conflitti attraverso la discussione e il confronto in azienda
  • Intraprendere un percorso di sensibilizzazione e familiarizzazione alla mediazione e alla gestione costruttiva dei conflitti per migliorare la propria efficacia manageriale.

Area familiare

  • Psicologia della crisi in famiglia e del divorzio emotivo
  • Emozioni e strategie conflittuali
  • Il counseling di coppia e della famiglia
  • Teoria e tecniche delle negoziazioni
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Pedagogia della separazione/divorzio e delle famiglie ricomposte
  • Principi di mediazione familiare su questioni economiche e patrimoniali
  • Psicologia dell'adolescenza e psicologia della senilità
  • Principi di mediazione familiare e la mediazione dei conflitti nella scuola
  • Principi di mediazione familiare e counseling: conoscenze e capacità specifiche avanzate
  • Pedagogia della separazione/divorzio e delle famiglie ricomposte

Area comunitaria e socio-sanitaria

  • Gestire il conflitto sia a livello individuale che di piccolo gruppo
  • La mediazione trasformativa dei conflitti in sanità
  • La mediazione in ambito sanitario come funzione preventiva
  • Capacità di gestione dei sentimenti in situazioni di conflitto

Totale: 60 CFU (1500 ore complessive di lezione, attività laboratoriale e di studio individuale)

Piano attività formative:

Comunicazione verbale e non verbale e Cooperative learning    - M-PED/01 -10 CFU
Il metamodello PNL Empowerment  e assertività - M-PSI/06  - 10 CFU
Le dinamiche conflittuali - M-PSI/06 – 9 CFU
Gestione del conflitto in ambito familiare/Mediazione familiare - M-PSI/05  -  9 CFU
La comunicazione e i processi di apprendimento AT/Psicologia della comunicazione e gestione dei conflitti  - M-PSI/04 – 12 CFU
Psicologia della crisi e del trauma - M-PSI/05 – 6 CFU
PROVA FINALE        4 CFU

La prova finale consisterà nella discussione di una relazione relativa ai temi trattati durante il corso. Potrà essere sostenuta in presenza o a distanza.

Le/i corsiste/i potranno accedere alla piattaforma Education dell'Università di Urbino, nella quale verrà anche pubblicato il materiale delle lezioni reso disponibile dai docenti del master.

Il 23 novembre alle ore 17.30 si terrà una conferenza online sul tema “Il potere delle parole: ascoltare ed ascoltarsi”. Nell’occasione verrà presentato il programma delle lezioni e dei laboratori relativo al master in “Mediazione dei conflitti”. Per partecipare è richiesta l’iscrizione. Clicca qui 

Il link per accedere verrà inviato il giorno stesso della conferenza.

In base a quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore” è possibile iscriversi contemporaneamente a:

  • un corso di laurea triennale o magistrale, e uno di master
  • due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master  
  • un corso di master e uno di specializzazione

La Regione Marche  al fine di agevolare l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro di giovani laureati disoccupati, intende sostenere la formazione post-laurea con l’erogazione di un contributo a sostegno della tassa di iscrizione a master o corsi di perfezionamento post-laurea,  grazie alle risorse disponibili derivanti dalla Programmazione Fondo Sociale Europeo+ 2021/2027.

L’intervento consiste nella concessione di un Voucher formativo, determinato sulla base di costi standard,  come approvati con DGR n 202/2023, per incentivare la frequenza di corsi post-laurea (master universitari o corsi di perfezionamento universitari post-laurea) per maggiori informazioni clicca qui

Iscriversi a MEDIAZIONE DEI CONFLITTI in ambito psico-pedagogico, familiare, comunitario, aziendale, socio-sanitario e delle attività formative

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
60 posti disponibili
Indicazioni

Possono iscriversi al Master coloro che sono in possesso del titolo di laurea specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento (o di titolo equipollente).

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi al corso in ordine cronologico di registrazione della procedura di iscrizione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili (60).

Il numero massimo di partecipanti al Master è pari a 60 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 8 partecipanti paganti l'intera tassa 

Uditori: è previsto un numero massimo pari a 10. Requisiti di accesso: laurea di I livello (triennale). Agli uditori sarà rilasciato un attestato di partecipazione. (scarica qui il modulo)

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle  singole  attività formative.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla fine del corso  viene rilasciato il Diploma di Master.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:

- esonero totale dal versamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale gli studenti disabili con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D. Lgs 68/2012.

Tali studenti, pertanto, sono tenuti alla corresponsione dell’importo pari a 16,00 euro a copertura dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e in aggiunta le spese di bollo per il conseguimento titolo (vedere voci contribuzione).

L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92  – deve essere presentata contestualmente alla domanda di ammissione.

Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità non sono prese in considerazione.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 20/07/2023 al 19/01/2024 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione € 1.240,00 da pagarsi come segue:

1a rata: € 700,00 entro il 19 gennaio 2024 (atto di iscrizione)

2a rata: € 540,00 entro il 23 marzo 2024

Uditori: € 700,00 da pagarsi con versamento unico entro il 19 gennaio 2024

L’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e il Ministro per la pubblica amministrazione hanno sottoscritto un protocollo di intesa per favorire l’iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione a corsi di master di I e II livello e corsi di perfezionamento.

Al fine di favorire la più ampia partecipazione ai corsi PA 110 e lode (Decr CD 8 agosto 2023 – Criteri PA 110 e lode), alle studentesse e agli studenti dipendenti pubblici che soddisfano i requisiti di merito il Dipartimento della Funzione Pubblica riconosce un contributo pari al 50% del costo di iscrizione sostenuto, esclusa la tassa regionale pari ad euro 140,00 (per i master) e imposta di bollo per master e corsi (16 euro).

CONTRIBUTI DA VERSARE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (OBBLIGATORIA) DI CONSEGUIMENTO TITOLO (la domanda deve essere effettuata entrando nella propria area studente alla voce "conseguimento titolo" dopo la verbalizzazione di tutti gli insegnamenti ed entro la data stabilita per la consegna tesi).

- Euro 16,00 imposta di bollo per domanda conseguimento titolo on line

- Euro 16,00 imposta di bollo per la pergamena. 

Entrambe  le contribuzioni sono visibili  al termine della procedura di conseguimento titolo, alla voce pagamenti.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Documentazione utile

Scheda del corso download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttrice: Prof.ssa Berta Martini (Dipartimento di Studi Umanistici)

Coordinatore scientifico: Prof. Franco Nanetti segreteria@mastermediazioneconflitti.it

A chi rivolgersi

Le informazioni di carattere Scientifico e Didattico possono essere richieste via mail a segreteria@mastermediazioneconflitti.it oppure telefonicamente ai numeri 0722 303743 - 339 8912938 - 339 3677648.

Contatti
Berta Martini

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top