Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2024/2025 LM-74 - Classe delle lauree magistrali in scienze e tecnologie geologiche Urbino

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire una solida preparazione tecnico-professionale nell’ambito delle scienze geologico-ambientali. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio e in campagna, il corso fornisce a chi studia gli strumenti e la capacità di operare su temi legati alla pianificazione territoriale, alla gestione delle risorse geologiche, alla prevenzione dei rischi geologico-ambientali, alla progettazione geologica e alla gestione e valorizzazione sostenibile del territorio e dei sistemi naturali.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso rappresenta il proseguimento ideale per chi consegue il titolo triennale e intende completare la propria formazione in ambitogeologico-ambientale.

Chi si laurea può trovare impiego in vari settori come l’industria, la pubblica amministrazione, l’insegnamento e la ricerca.

Superando l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Geologo Specialista, è possibile lavorare come liberi professionisti o in studi associati, assumendo responsabilità di programmazione, progettazione, direzione di lavori, collaudo e monitoraggio degli interventi sul territorio. Le opportunità lavorative includono enti locali o nazionali, servizi geologici, agenzie per la protezione dell’ambiente, gruppi privati di ricerca su combustibili fossili e su energie rinnovabili, agenzie per la difesa del suolo e la salvaguardia dell’ambiente, società di gestione di impianti idrici e discariche, società di indagini geologiche e lavori di costruzione, laboratori di analisi geognostiche e ambientali pubblici e privati, istituti di ricerca e università. Chi si laurea soddisfacendo i requisiti può partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario.

Il corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):

  • Geologi (2.1.1.6.1)
  • Paleontologi (2.1.1.6.2)
  • Geofisici (2.1.1.6.3)
  • Idrologi (2.1.1.6.5)
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle Scienze della Terra (2.6.2.1.4)

Il corso prevede due indirizzi:

  • Geotecnologie, territorio e ambiente: rivolto alla conoscenza dei processi geologici necessari alla prevenzione dei rischi naturali, alla gestione sostenibile del territorio e all’utilizzo delle nuove tecnologie di rilievo e analisi nel campo delle geoscienze
  • Sistema Terra, Clima e Ambiente: rivolto alla conoscenza delle tematiche geologico-ambientali e dei processi di interazione tra lecomponenti del Sistema Terra anche in funzione del cambiamento climatico.
Geologia Ambientale e Gestione del Territorio (LM-74)

Le Scienze della Terra offrono alla società un contributo importante in diversi ambiti quali, ad esempio, la mitigazione del dissestoidrogeologico, l’erosione costiera e il rischio sismico. Le professionalità del geologo sono inoltre vitali per affrontare sfide ambientali di grande attualità come il contrasto ai cambiamenti climatici, l’approvvigionamento idrico, lo sfruttamento sostenibile delle risorse minerarie, il ricorso a fonti energetiche rinnovabili. Le Scienze Geologiche hanno quindi un ruolo fondamentale nel determinare corrette scelte gestionali per lo sviluppo della società civile. Il corso prevede attività formative esterne come viaggi di studio, escursioni tematiche ed esercitazioni in aula, in laboratorio e sul terreno.

Iscriversi a Geologia Ambientale e Gestione del Territorio

Accesso
Corso ad accesso libero
Prorogra
Il termine di presentazione delle domanda di ammissione al corso è stato prorogato fino al: 00/00/0000
Indicazioni

Corso ad accesso libero. Potranno accedere solo coloro il cui curriculum soddisfi i requisiti d’accesso. È prevista una prova di verifica della personale preparazione (VPP) secondo le modalità del Regolamento didattico del corso.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 02/07/2024 al 13/11/2024 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.geologia@uniurb.it
Tutor
Erica Guidi prenota un meeting

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Periodo di chiusura
Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top