Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2024/2025 L-20 - Classe delle lauree in scienze della comunicazione Urbino

Obiettivi formativi

Il corso è costruito su un progetto formativo che integra “sapere” e “saper fare”, ovvero preparazione teorica, metodologica e applicata per acquisire capacità e competenze adatte alle professioni della comunicazione. Il corso di studio forma coloro che vedono il loro futuro nel campo della comunicazione mediale, in particolare dell’informazione giornalistica, dello spettacolo e dell’intrattenimento nelle organizzazioni e nell’industria culturale; nella comunicazione pubblicitaria, nella comunicazione pubblica e d’impresa a livello nazionale e internazionale; nel campo della comunicazione digitale e delle professioni legate alla diffusione dei media sociali.

Il percorso formativo consiste in approfondimenti teorici e metodologici in aula, attività laboratoriali, seminai, workshop, conferenze e attività integrative che vedono anche ilcoinvolgimento di professioniste/i, esperte/i, operatrici e operatori dei diversi settori della comunicazione.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze della Comunicazione. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Informazione, Media, Pubblicità.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!


Data Dove si svolge Prenota
20/05/2024 dalle 16:00 alle 17:00
Open day online: scopri il corso. guarda il webinar
09/09/2024 dalle 10:00 alle 12:00
Open day in presenza: Aula D1 - Urbino - Polo Volponi (Via Saffi, 15) iscriviti

Il corso di studio crea figure professionali in possesso di competenze già sufficientemente specifiche per poter entrare nel mercato del lavoro.

Principali profili professionali previsti: addetta/o alla comunicazione, addetta/o alle pubbliche relazioni, comunicatrice e comunicatore pubblico, copywriter, esperta/o della multimedialità, esperta/o gestione e pianificazione dei media, organizzatrice e organizzatore eventi, pubblicitaria/o, redattrice e redattore, responsabile editoriale, ricercatrice e ricercatore nel campo della comunicazione e dei media, content e community managerper siti web e social network, social media manager.

  • Il percorso di studio prevede un massimo di 20 esami;
  • è costruito da moduli e altre attività formative (ad esempio seminari interdisciplinari, incontri con esperte/i, partecipazione a progetti, ecc.) tenute da docenti esperte/i e professioniste/i del mondo della comunicazione;
  • sono previste attività di stage.

I Curricula

  • Comunicazione pubblicitaria: crea competenze nell’area della creatività pubblicitaria, unitamente a competenze nell’area della cultura e della comunicazione, con un forte orientamento alle innovazioni introdotte dai media digitali.
  • Comunicazione digitale: crea competenze in ambito di produzione di contenuti digitali, social media management e analisi, scrittura e pianificazione sui canali sociali, spendibili trasversalmente in diversi ambiti occupazionali.
  • Professioni dei media e del giornalismo: crea competenze nell’area dell’informazione, delle forme spettacolari e dell’intrattenimento con forte connessione agli sviluppiintrodotti dai media digitali nei processi di comunicazione.
Informazione, Media, Pubblicità (L-20)

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59 - Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità)

  • Il corso organizza incontri, seminari e workshop avvalendosi della collaborazione di esperti del mondo della comunicazione e della pubblicità, dei media, dell’arte e delle organizzazioni.
  • Alcuni prodotti comunicativi realizzati da studentesse e studenti sono stati presentati all’interno di festival, ricevendo menzioni e riconoscimenti.
  • Presso il corso di studio è attiva la COLONIA della comunicazione, laboratorio-agenzia permanente, coordinato da docenti e professioniste/i che collaborano con il corso di studio. La COLONIA consente di partecipare a contest, bandi, concorsi e gare per la realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione che andranno a costituire il book professionale di studentesse e studenti magistrali.

Iscriversi a Informazione, Media, Pubblicità

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero.
Una volta iscritte/i, è prevista una prova di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) secondo le modalità previste dal Regolamento didattico del corso.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 02/07/2024 al 14/10/2024 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Piano degli Studi download
Regolamento del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.comunicazione@uniurb.it
Tutor
Annarita Cecere prenota un meeting
Riccardo Castronovo prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Presidente della Scuola - Prof.ssa Laura Gemini

Referente del corso
Prof.ssa Sabrina Moretti - Email: sabrina.moretti@uniurb.it

Ufficio Supporto alla didattica e management
Scuola di Scienze della comunicazione

Tel. 0722 305720 - Email: scuola.comunicazione@uniurb.it

Servizio stage
Tel. 0722 305790 - Email: stage.comunicazione@uniurb.it

Contatti
School of Communication Sciences
 + 39 0722 305720   scuola.comunicazione@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Periodo di chiusura
Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top