DISEGNO
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Roberto Bua |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Ricerca e messa a fuoco delle dinamiche di percezione, elaborazione e restituzione della creatività ed espressività infantile a partire dal nostro sguardo sulla realtà, dalla lettura dell'immagine, dalla conoscenza dello spazio in due e tre dimensioni.
Programma
Dietro ad una immagine c'è una storia. Approfondire il racconto e le sue dinamiche, la capacità di comunicarle, la condivisione dell'esperienza, l'emozione del bello.
Il laboratorio come spazio della vita, il gioco come apprendimento.
L'arte osservata tra i poli della distanza e dell'avvicinamento.
Un possibile percorso di senso tra disciplina e stupore.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, proiezioni, visite a luoghi della città
- Testi di studio
Bruno Munari, Fantasia, Editori Laterza
Daniel Pennac, Come un romanzo, Feltrinelli
Juanjio Sàez, L'arte, Salani Editore
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/09/2011 |