Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOSOFIA TEORETICA

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studenti
Galliano Crinella L’ora successiva a quella delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione e della formazione (L-19)
Curriculum: Curriculum Educatore
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso intende fornire allo studente il possesso di talune conoscenze e concetti basilari attorno ad un obiettivo centrale della filosofia teoretica, quella della teoria del sapere e della conoscenza in alcuni classici della riflessione filosofica moderna. La padronanza degli elementi caratterizzanti tale problematica fornisce un quadro di riferimento speculativo entro il quale prendono senso, in una interconnessione dialettica, i grandi temi dell'educazione e della formazione.

Programma

Il programma del Corso è volto all'analisi e alla delineazione tematica e problematica, nella loro genesi e nel loro sviluppo, delle articolazioni speculative che caratterizzano due grandi teorie della conoscenza, quelle di Immanuel Kant e di John Locke. Tale analisi sarà prodotta attraverso la lettura di parti significative del lockiano Saggio sull'intelletto umano e della kantiana Critica della ragion pura. Una parte delle lezioni riguarderà il tema più generale del filosofare, le ragioni della persistente attualità della ricerca filosofica. Questi ultimi temi saranno sviluppati a partire dal volume di Armando Rigobello indicato tra i testi di studio.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà acquisire, seguendo le attività formative del Corso oppure attraverso uno studio accurato dei testi appositamente segnalati, la padronanza delle conoscenze di base della disciplina, la comprensione di alcuni suoi concetti fondamentali ed anche la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina stessa.

Attività di Supporto

Lezioni integrative.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezione frontale

Obblighi

Preparazione dell'esame di profitto sui testi indicati.

Testi di studio

Immanuel Kant, Critica della ragion pura (una delle edizioni disponibili); vanno studiate le due Prefazioni (1781, 1787), l'Introduzione, l'Estetica trascendentale, la Logica trascendentale (solo l'Analitica dei concetti);
Galliano Crinella - Italo Mancini, John Locke, Vita e Pensiero, Milano, 1976, pp. 87 - 230;
Armando Rigobello, Perché la filosofia, La Scuola, Brescia, 1979.

Modalità di
accertamento

 Esame scritto/orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top