Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA PER L'INFANZIA (3°ANNO)

A.A. CFU
2011/2012 3
Docente Email Ricevimento studenti
Carlo Marini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Durante il corso lo studente sarà portato a prendere consapevolezza di quanto sia necessario oggi educare i giovani al piacere di leggere,sapendo,nell'intricato panorama letterario,offrire un orientamento,al fine di guidare i ragazzi nella scelta di opere che più di altre sappiano rispondere ai loro interessi e ai loro gusti.

Programma

Parte generale:
Il valore della lettura deve essere oggi riscoperto. Il leggere deve perciò essere inteso non tanto come atto passivo, bensì come processo attivo, in grado di destare in chi legge processi psichici differenti e di diverso livello.
Oggi si parla molto di educare i giovani al piacere di leggere. Affinché essi possano maturare un approccio personale al libro, obiettivo che può essere raggiunto solo grazie ad un'azione sinergica svolta da scuola e famiglia, bisogna chiamare in causa l'adulto che deve saper essere un modello, in grado di accendere interessi idonei a far emergere il bisogno e il piacere verso questa attività, non certamente superata.
Parte monografica:
Tra i vari generi narrativi destinati al pubblico giovanile non meno importante è il ruolo esercitato dal diario. Tra i tanti in circolazione, quello scritto da Tonino Sisti, dal titolo I du' bourdei a cavallo degli anni '30 è un esempio di scrittura, in cui l'autore ha saputo fondere tra loro ricordi personali di grandi e piccoli eventi con la tradizione e il folklore locale, raccontando, con un linguaggio semplice e chiaro, la storia di giovani personalità in formazione.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

Parte generale:
C. Marini, Itinerari di lettura, QuattroVenti, Urbino 1993
D. Giancane, C. Marini, A. Nobile, Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Storia e critica pedagogica, Editrice La Scuola, Brescia 2011
Parte monografica:
T. Sisti, Du bourdei a cavallo degli anni '30, Casa Editrice Neftasia, Pesaro 2009
 

Modalità di
accertamento

Esame scritto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top