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LOGOPEDIA GENERALE

A.A. CFU
2011/2012 6
Docente Email Ricevimento studenti
Benito Michelizza

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone di portare lo studente alla conoscenza dei principali meccanismi neurofisiologici e dei modelli neuropsicologici di riferimento che spiegano lo sviluppo del linguaggio in età evolutiva. Sviluppare i concetti di "competenza" e "performance" relativamente alle abilità linguistiche. Saranno proposti i principali modelli di acquisizione delle abilità di lettura e scrittura in età evolutiva.
Classificazione dei principali quadri clinici relativi ai disturbi del linguaggio in età evolutiva. Inquadramento dei disturbi di lettura e scrittura. Classificazione dei DSA.

Programma

Struttura del linguaggio verbale: aspetto fonetico - fonologico; morfologico e sintattico. Inventario fonetico; conoscenza alfabeto fonetico internazionale (API); trascrizione fonetica. Lo sviluppo fonologico: i processi fonologici. Anatomia del SNC (cenni); anatomia e fisiologia dell'Apparato Fono - Articolatorio. Principali quadri clinici : i disturbi primari del linguaggio (DSL) e i disturbi secondari. I disturbi di apprendimento: il disturbo specifico do apprendimento (DSA) e i disturbi secondari. DSA e i suoi sottotipi.
I disturbi di linguaggio: aspetti diagnostici, riabilitative ed educativi.
I disturbi di apprendimento (DSA): aspetti diagnostici, riabilitativi ed educativi.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; lettura di un testo specifico relativo agli argomenti trattati (obbligatorio); tesina di approfondimento (facoltativa)

Testi di studio

Trattato di Foniatria e Logopedia (a cura di L. Croatto) editore La Garangola Vol 2 capitoli La Fonologia; Lo Sviluppo Fonologico.
"Manuale di Neuropsicologia dell'età evolutiva" (a cura di G. Sabbadini) editore Zanichelli capitoli 4; 5; 6; 7; 8.
Dispense sulla Dislessia a cura di Michelizza Benito (febbraio - marzo 2012)

Modalità di
accertamento

trascrizione fonetica (propedeutica all'esame orale). Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/09/2011


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