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SOCIOLOGIA DELLA CULTURA

A.A. CFU
2011/2012 10
Docente Email Ricevimento studenti
Roberta Bartoletti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire strumenti concettuali per la comprensione della cultura e dei processi culturali nelle società moderne

Programma

Il corso si articola in una parte sui fondamenti dello studio sociologico della cultura e dei processi culturali e una parte di approfondimenti monografici su temi di attualità nel campo della cultura, dei consumi e della globalizzazione culturale. 

  • Definizione del concetto di cultura in una prospettiva multidisciplinare: la cultura come gestione del significato.
  • Teorie sociologiche sulla cultura e la ricerca sui processi culturali.
  • I rituali come strumenti per la costruzione del significato e della realtà sociale.
  • Il consumo come campo privilegiato della produzione dei significati e dell’esperienza nelle società attuali. Studi di caso. Merci e non merci come costrutti culturali: il caso dei beni comuni.
  • Cultura e memoria. Approfondimento monografico sulle “memorie mediate”.
  • Cultura e media. Approfondimento monografico su produzione simbolica e immaginario mediale nel fumetto contemporaneo.
  • Attività di Supporto

    Attività seminariali


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni e seminari.

    Obblighi

    Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale.

    Testi di studio

    Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna 2007.

    Segalen M., Riti e rituali contemporanei, Il Mulino Bologna 2002.

    Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti quotidiani, FrancoAngeli Milano 2002.

    Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (le parti indicate a lezione)

    Un testo a scelta tra:

    - Bartoletti R., Grandi madri mediali, Liguori Napoli 2011.

    - Van Dijk J., Memorie mediate, FrancoAngeli Milano 2011.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Obblighi

    Studio individuale

    Testi di studio

    Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna 2007.

    Segalen M., Riti e rituali contemporanei, Il Mulino Bologna 2002.

    Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti quotidiani, FrancoAngeli Milano 2002.

    Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005

    Un testo a scelta tra:

    - Bartoletti R., Grandi madri mediali, Liguori Napoli 2011.

    - Van Dijk J., Memorie mediate, FrancoAngeli Milano 2011.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/10/2011


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