PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Travaglini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire alcune tematiche teoretiche legate alla percezione e alla comunicazione visiva in ambito didattico e all'espressione/evoluzione del disegno infantile.
Programma
1. Parte generale: si analizzeranno le teorie pedagogiche e i metodi didattici che più si prestano alla facilitazione della comprensione iconologica delle manifestazioni estetiche, con una particolare attenzione al disegno e all'espressione pittorica quali mezzi per educare alla creatività e all'arte.
2. Parti monografiche: una prima parte pone attenzione ai processi mentali relativi alla formazione della mente infantile nell'attività grafica, nonché agli elementi psicopedagogici della creatività e dell'espressione artistica infantile e adolescenziale; una seconda parte si concentra sulla delicata tematica della decelerazione dei processi di apprendimento in una società invece volta a fare troppo spesso l'equazione "più veloce = meglio".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari; gruppi di ricerca; laboratori; tesine di approfondimento.
- Testi di studio
1. Parte generale
R. Farné, Iconologia didattica, Zanichelli, Bologna 2002.
2. Parti monografiche
a) Aa.Vv., Il disegno infantile. Evoluzione, narrazioni, stili, in "Graphos", a. IX, n. 17-18, AGAS, Bologna 2006.
b) J. D. Francesch, Elogio dell'educazione lenta, La Scuola, Brescia 2011.Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite dal docente durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Prove scritte e orali di verifica in itinere e a fine corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/09/2011 |