TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Pier Christian Verde |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti un profilo teorico valido e utilizzabile in termini accademici e lavorativi, su alcune delle più importanti metodologie e teorie di osservazione dell'infanzia nella psicologia dello sviluppo. Il corso si propone di fornire utili strumenti sia pedagogico-formativi che teorici e psicologici su come sia cambiata ed evoluta l'ossrvazione del bambino. Particolare attenzione verrà data alle nuove teorie psicologiche dello sviluppo ch esu base sperimentale rovesciano il vecchio paradigma asimmetrico dello sviluppo e dell'educazione e ci mostrano una vi ainterattiva, co-costruita e maggiormente simmetrica dei processi di crescita e sviluppo.
Programma
Lezioni frontali e lezioni di approfondimento sull'osservazione del comportamento infantile e la sua valutazione , sulle teorie dello sviluppo infantile e sull'Infant Research la baby observation e le teorie dello sviluppo sperimentali psicologiche e terapautiche di D.Stern, E. Tronick. Cenni fondamentali sulla teoria dell'Attaccamento e storia dell'osservazione infantile da Vygotskij e Piaget a Gardner passando per il contributo fondamentale di Jerome Bruner e Maria Montessori.
NOTA: le dispense sono da intendersi al pari dei testi ufficiali al fine della completezza della formazione e dell' affrontamento della prova di esame.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
- Testi di studio
1. Daniel Stern Il mondo interpersonale del Bambino cap 1-2-10 (3,4,5,6,7,8 facoltativi)
2. Dispense: "Il bambino competente: sviluppo, relazione e simmetria" (Book Service Urbino)
3. Camaioni et al. Osservare e Valutare il Comportamento Infantile; edizioni Il Mulino
- Modalità di
accertamento Esame scritto oltre i 9 candidati
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2011 |