Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO

A.A. CFU
2011/2012 3
Docente Email Ricevimento studenti
Enrico Foglia Lo studente, via e.mail deve fare richiesta preventiva all’indirizzo sopra indicato o può contattare il docente su Skype - nikname: Enrico550

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso propone una riflessione sulle dinamiche della società complessa, conseguenza della rivoluzione dell' informazione e della comunicazione nell'epoca della globalizzazione. Sul piano educativo e formativo sarà preso in particolare considerazione il rapporto tra scuola, nuove tecnologie e ipermedialità con l'obiettivo di favorire un radicale ripensamento dei contenuti e dei modelli d'insegnamento - apprendimento e l' edutainment.
Internet, le reti telematiche, le comunità di apprendimento, la formazione a distanza, i videogame, il fenomeno del social software saranno oggetto di specifico approfondimento assieme alle nuove modalità di costruzione della conoscenza maturate a seguito del paradigma cognitivista/costruttivista e dei riflessi determinati dal passaggio dal web 1.0 al 2.0
Su alcuni elementi trattati durante le lezioni, sono previsti dei seminari-teorico pratici all'interno del Laboratorio di Tecnologia dell'Istruzione e dell'Apprendimento.

Programma

Tecnologie dell'istruzione e società complessa - Era dell'accesso, convergenza multimediale e trasformazioni culturali - Dall'oralità primaria a quella secondaria - Dalla carta stampata all'era tecnotronica - Dall' analogico al digitale - Scuola, PNTD e ForTIC - Le LIM (Lavagne interattive multimediali) - Le tecnologie dell'istruzione e la competenza digitale - Comportamentismo, cognitivismo e costruttivismo sociale - Comunità di apprendimento e comunità di pratica - Internet e le reti telematiche - Il Web 2.0 - L'apprendimento collaborativo e cooperativo - Il linguaggio ipertestuale - Il software didattico - L'Open Source - L'edutainment e i videogiochi - Tecnologie e disabilità - Formazione a distanza: e-learning e mobile learning

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni in presenza e a distanza tramite videoconferenze (Livestream - DimDim) . Autoformazione e lavoro individuale (un report personale, una scheda di valutazione software didattico, tre ricerche sul web) test e quiz,. Cooperative learning assistito da tutor di rete su ambiente Moodle con esecuzione in gruppo di un project work finale attraverso strumenti comunicativi: brainstorming, weblog, chat-line, forum, diario di bordo, wiki.

Obblighi

In base alle indicazioni che verranno date dal docente durante il primo giorno di lezione (presenza necessaria), si potranno affrontare e approfondire le tematiche salienti del programma attraverso un corso di formazione blended e-learning reperibile all'URL: http://195.96.216.180/uni/ Tale attività verrà valutata in sede di esame finale.
Per partecipare all'e.learning occorre la preventiva registrazione di ogni studente che sarà attivata a inizio corso e un proprio indirizzo e.mail. Le iscrizioni alle attività on line per l' A.A. 2010/2011, sia per i frequentanti che per i non frequentanti verranno aperte un mese prima della data d'inizio delle lezioni e ne verrà data comunicazione su Internet - Università di Urbino - Facoltà di scienze della formazione.

Testi di studio

I.Tanoni e R.Teso, Il curricolo tecnologico, Ed Erickson, 2009;
A.Calvani (a cura di), Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Per una ecologia dell'apprendere, Franco Angeli, Milano 2007;
Gli studenti soprattutto non frequentanti, potranno scegliere almeno un'opera tra i seguenti testi di approfondimento:
I.Tanoni, Videogiocando s'impara. Dal divertimento puro, all'insegnamento-apprendimento, Ed.Erickson, Trento 2003;
Giovanni Bonaiuti , "Didattica attiva con la LIM - Metodologie, strumenti e materiali con la Lavagna Interattiva Multimediale " Erickson, Trento 2010;

Gusmano, F. , "Dimensione wireless. Internet, agire comunicativo e cosmologie del quotidiano", Uni Service, Trento 2008

M.Paciaroni, Gioco, virtualità, simulazione, Ed. EUM, Macerata 2008;
A.Calvani, Cos'è la tecnologia dell'educazione, Carocci, Roma 2004;
P.C.Rivoltella, Screeen Generation, Vita e Pensiero, Milano 2006;
Pier Cesare Rivoltella, Costruttivismo e pragmatica della comunicazione on line, Erickson, Trento 2003;
M. Gerosa, Second Life, Meltemi, Roma 2007.
F.Sorrentino- F. Paganelli, L'intelligenza distribuita, Erickson, Trento 2006;
Paolo Ferri, La scuola digitale, Bruno Mondadori, Milano 2008;
S. Mantovani - P.Ferri, Digital Kids, Etas, Milano, 2008;
G. Trentin, Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze, Franco Angeli, Milano 2004;
D. Parmigiani, Tecnologie di gruppo, Erickson, Trento 2009;
M.Ranieri, Formazione e cyberspazio, Ed.ETS , Pisa 2006;
G.Biondi, La scuola dopo le nuove tecnologie, Apogeo Milano 2007;
G.Bonaiuti, E.learning 2.0., Ed Erickson, 2006.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Prove di verifica scritte (tre domande aperte sul programma e i testi di base). Per chi si iscrive e partecipa al corso blended e.learning le modalità di accertamento riguarderanno: un report individuale, l'analisi del software didattico, test e quiz, tracciamento della presenza online + project work di gruppo con utilizzo dell'ambiente apprenditivo Moodle. Valutazione del corso da parte dello studente attraverso il questionario Colles.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

URL Corso E.learning: http://195.96.216.180/uni/

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/10/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top