Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA

A.A. CFU
2011/2012 3
Docente Email Ricevimento studenti
Paolo Ercolani

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso, sostanzialmente diviso in due parti, si propone, nella prima, di studiare e comprendere le teorie filosofiche e politiche più importanti che riguardano la società industriale, e nella seconda di analizzare la trasformazione di essa nella società in Rete, in cui Internet recita una parte fondamentale di riproduzione e intensificazione di alcune contraddizioni storiche, umane e sociali che già hanno avuto modo di caratterizzare il consorzio umano prima della scoppio della rivoluzione digitale. Con un occhio specifico alle nuove dinamiche cognitive, psicologiche e, soprattutto, pedagogiche cui stiamo assistendo nel rapporto, sempre più intenso e pervasivo, tra l'uomo e il computer, fra gli adolescenti della net generation e i nuovi media.

Programma

1) La società industriale: liberalismo, liberismo, globalizzazione e principali snodi storico-sociale nel passaggio dall'economia dei prodotti a quella digitale. Dalla Rivoluzione francese all'11 settembre del 2001.

2) La società in Rete: vecchi e nuovi media, capitalismo digitale, dalla democrazia alla mediacrazia, la metamorfosi del mondo umano, quale pedagogia per la net generation?

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Gli studenti che volessero portare un programma alternativo (di eguale spessore quantitativo e qualitativo), sono obbligati a concordarlo con il docente con almeno 60 giorni di anticipo sulla data di esame.

Testi di studio

Paolo Ercolani, La storia infinita. Marx, il liberalismo e la maledizione di Nietzsche, La Scuola di Pitagora, Napoli 2011 (le prime tre parti); Paolo Ercolani, La società post-umana, Dedalo, Bari 2011.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top