Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING INTERNAZIONALE

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studenti
Barbara Francioni l'orario verrà comunicato a inizio lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LAZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al

modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.

Programma

Obiettivi e sfide del marketing internazionale
Cultura e sistemi di business
La ricerca di marketing nei mercati esteri
La pianificazione e l'organizzazione delle attività di marketing
Le modalità di ingresso nei mercati esteri
La segmentazione e il posizionamento internazionale
La politica di prodotto
La politica dei prezzi
I canali del marketing internazionale
La comunicazione integrata di marketing
I mercati emergenti

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

Obblighi

 

Testi di studio

Materiale didattico (lucidi, articoli, casi studio) reso disponibile sul sito o fornito a lezione. 

Modalità di
accertamento

Prova orale, con possibili verifiche scritte intermedie.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Valdani, Bertoli (2010) Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, capp. 2,3, 5, 6,7, 8, 9, 10, 11.

Musso, Bartolucci, Pagano (2005)  Competere e radicarsi in Cina. Aspetti strategici e operativi, Franco Angeli, Milano, capp. 1,2,3.

Modalità di
accertamento

Prova orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/05/2012


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top