Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOLOGIA TECNICA E INDAGINI E PROVE IN SITU - MODULO DI GEOLOGIA TECNICA

A.A. CFU
2011/2012 6
Docente Email Ricevimento studenti
Gianluigi Tonelli Lunedì 10,00 - 12,00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i principali fondamenti della meccanica teorica, le tecniche sperimentali e le metodologie pratiche per la caratterizzazione fisica e meccanica delle terre e successiva applicazione di tali dati per classificazioni, per l’uso delle terre come materiale da costruzione, per valutare la spinta sui muri di sostegno, per determinare la capacità portante dei terreni di fondazione e per verificare la stabilità dei versanti.

Programma

Introduzione: presentazione del corso, cenni storici; settore di applicazione e competenze; significato nell’ambito di Scienze della Terra. Terre e Rocce. Stati fisici e proprietà indici delle terre: Analisi Granulometriche (setacciatura e sedimentazione); Caratteristiche Volumetriche; Struttura delle terre (Caolinite, Illite, Montmorillonite); Effetto bipolare dell’acqua; Acqua nel terreno; Attività superficiale delle particelle; Coesione; Limiti di Consistenza; Attività delle argille; Diagrammi di classificazione; Classifiche stradali.
Stati di tensione e di deformazione nelle terre: La meccanica del continuo e le terre; Tensioni e Deformazioni; Pressioni Totali, Neutrali ed Efficaci; Il cerchio di Mohr. Proprietà meccaniche delle terre: La Reologia; Modelli di comportamento; Resistenza a rottura; Criteri di rottura; Prova di taglio diretto; Prove di compressione triassiale; Prova di compressione semplice. Compressibilità delle terre: Prove di compressione Edometrica; Teoria della Consolidazione; Costipamento delle terre; Prove Proctor. Stato di equilibrio plastico e spinta delle terre: Teoria di Rankine; Coefficienti di spinta; Spinta Attiva sui muri di sostegno; Metodo di Coulomb e di Rankine. Fondazioni: Generalità e tipologie; Rottura del terreno; Parametri geotecnici necessari al calcolo di una fondazione; Capacità portante di Fondazioni superficiali e Profonde; Tensioni indotte nel sottosuolo; Distribuzione dei carichi in profondità; Cedimenti. Stabilità dei Versanti: Pendii definiti ed indefiniti; Analisi di stabilità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio.

Testi di studio

M. Tanzini, L'indagine Geotecnica, Dario Flaccovio Editore.

R. Di Francesco, Geotecnica, Dario Flaccovio Editore.

P. Colombo, F. Coleselli, Elementi di Geotecnica, Zanichelli. 
 
P. L. Raviolo, Il laboratorio Geotecnico, Controls. 

Materiale di approfondimento distribuito dal docente durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/11/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top