FILOSOFIA POLITICA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 9 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Domenico Scalzo | sarà comunicato ad inizio corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di analizzare alcune delle parole determinanti l'esperienza politica. Un lessico essenziale costruito sull'interrogazione di autori e testi del la filosofia politica che intreccia nodi antropologici, teologici ed estetici. Particolare attenzione sarà prestata alla questione del potere. Si affronterà la lettura diretta e incrociata di tre classici del Novecento filosofico-politico sul tema. L'obiettivo consiste in una riflessione di lungo periodo sull'apparato concettuale della contemporaneità.
Programma
1. Politica, Democrazia, Responsabilità, Sovranità, Mito, Opera, Parola, Male, Occidente, Comunità, Biopolitica, Immunità
2. Il potere nell'interpretazione di Max Weber
3. Il potere nell'interpretazione di Walter Benjamin
4. Il potere nell'interpretazione di Carl Schmitt
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Attività di Supporto
Una giornata di studi sull'interpretazione del potere in Pier Paolo Pasolini. L'organizzazione e la data saranno comunicate a lezione. Si consiglia la partecipazione. Gli studenti partecipanti al seminario su pasolini potranno concordare con il docente un programma specifico sul tema in sostituzione di un libro del corso.
Le parole della politica - Parola, Male, Occidente - saranno oggetto di approfondimento seminariale specifico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Obblighi
Si consiglia la massima e assidua frequenza alle lezioni e ai seminari.
- Testi di studio
1) R. Esposito, Dieci pensieri sulla politica, il Mulino, Bologna 2011.
2) M. Weber, La scienza come professione. La politica come professione. Mondadori, Milano 2006. (All'esame soltanto La politica come professione).
3) W. Benjamin, Per la critica della violenza, Alegre, Roma 2010.
4) C. Schmitt, Le categorie del 'politico', il Mulino, Bologna 1972. (All'esame soltanto Il concetto di 'politico', pp. 89-208).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Lo studio integrale ed approfondito dei testi indicati
- Testi di studio
1) R. Esposito, Dieci pensieri sulla politica, il Mulino, Bologna 2011.
2) M. Weber, La scienza come professione. La politica come professione. Mondadori, Milano 2006. (All'esame soltanto La politica come professione).
3) W. Benjamin, Per la critica della violenza, Alegre, Roma 2010.
4) C. Schmitt, Le categorie del 'politico', il Mulino, Bologna 1972. (All'esame soltanto Il concetto di 'politico', pp. 89-208).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
In relazione al lavoro di approfondimento condotto durante le lezioni e i seminari, agli studenti frequentanti sarà richiesto un programma leggermente ridotto (una parte di un libro) da concordare a lezione con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2011 |