TEORIA GENERALE DEL PROCESSO
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 9 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Antonietta Confalonieri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso tenderà ad illustrare i principi fondamentali e le caratteristiche del processo, in particolare quello penale. A tal fine si procederà all'analisi della nozione di processo - con un excursus storico sino alla attribuzione dell'aggettivo "giusto" nella norma costituzionale - seguendone la profonda metamorfosi indotta anche dal contesto europeo. Verranno esaminati sia la funzione della giurisdizione e la tutela dei diritti sia il ruolo dei protagonisti nel condurre il gioco processuale diretto all'accertamento della verità.
Programma
Processo e Giurisdizione - Processo e Metodo - Il Giusto processo, amministrativo, civile, penale - I sistemi processuali - Art. 6 CEDU - I soggetti processuali - Il contraddittorio - Processo e verità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali - Apprendimento di gruppo
- Testi di studio
AA.VV., Diritto processuale penale, D. Siracusano, A. Galati, G. Tranchina E. Zappalà, Milano, 2011, vol. primo, (capitolo terzo, Il processo penale e le sue caratteristiche) pp. 31-46
S. Chiarloni, Giusto processo (dir. proc. civ.) Enciclopedia Diritto, Annali, pp. 403-419
A. Confalonieri, Europa e Giusto processo. Istruzioni per l'uso, Torino 2010 (cap. IV, §§ 4-8) pp. 220-245
S. Tarullo, Giusto processo (dir. proc. amm.), Enciclopedia Diritto, Annali, pp. 377-382
Letture integrative, indispensabili per avere la padronanza della materia, vengono indicate direttamente dal docente .
- Modalità di
accertamento esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali - Apprendimento di gruppo
- Testi di studio
AA.VV., Diritto processuale penale, D. Siracusano, A. Galati, G. Tranchina E. Zappalà, Milano, 2011, vol. primo, (capitolo terzo, Il processo penale e le sue caratteristiche) pp. 31-46
S. Chiarloni, Giusto processo (dir. proc. civ.) Enciclopedia Diritto, Annali, pp. 403-419
A. Confalonieri, Europa e Giusto processo. Istruzioni per l'uso, Torino 2010 (cap. IV, §§ 4-8) pp. 220-245
S. Tarullo, Giusto processo (dir. proc. amm.), Enciclopedia Diritto, Annali, pp. 377-382
Letture integrative, indispensabili per avere la padronanza della materia, vengono indicate direttamente dal docente .
- Modalità di
accertamento esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/03/2012 |