Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODI STATISTICI PER IL MARKETING

A.A. CFU
2011/2012 8
Docente Email Ricevimento studenti
Nicola Maria Rinaldo Loperfido Lunedì h. 11.00-12.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce i principali strumenti statistici per l'analisi dei dati, nell'ambito di un approccio quantitativo alle strategie di marketing. In particolare verranno affrontati i problemi di posizionamento del prodotto, di segmentazione della clientela, di individuazione del target di riferimento e di valutazione delle azioni di marketing. A tal fine verranno richiamati elementi di statistica univariata e di algebra lineare. L'applicazione si basa su dati reali, discussi dagli studenti sotto la guida del docente.

Programma

Richiami di statistica: misure di posizione, variabilità, forma ed associazione. Richiami di algebra lineare: vettori, matrici, sistemi lineari e forme quadratiche. Concetti fondamentali: matrice dei dati, vettore media, matrice varianza e matrice delle distanze. Analisi simmetriche: componenti principali, analisi dei gruppi, multidimensional scaling. Analisi asimmetriche: regressione multivariata, analisi discriminante, analisi delle corrispondenze.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: concetti di statistica multivariata.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicazione dei concetti statistici ai problemi di marketing.
- Autonomia di giudizio: capacità di scegliere la tecnica statistica più adatta al problema di marketing.

- Abilità comunicative: comunicazione dei risultati ottenuti attraverso presentazioni orali.

- Capacità di apprendere: capacità di estrarre da un testo di statistica le informazioni necessarie.

Attività di Supporto

Esercitazioni guidate sul software R e su EXCEL


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni

Obblighi

Presenza attiva e continuativa alle lezioni, consegna delle esercitazioni nei tempi e nei modi prestabiliti

Testi di studio

Materiale didattico fornito dal docente e disponibile presso il Dipartimento di Economia, Politica e Società

Modalità di
accertamento

Prova teorica e pratica

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Obblighi
Testi di studio
Modalità di
accertamento

Domande ed esercizi, come indicato nel materiale didattico messo a disposizione dal docente

Note

La frequenza di lezioni ed esercitazioni è vivamente consigliata.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/10/2011


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top