LAB. SCRITTURA CREATIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta Del Tutto |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi del corso:
1. fornire gli strumenti per comprendere le strutture dei testi
2.
Programma
Introduzione teorica di analisi testuale.
Laboratorio pratico
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I principali risultati attesi sono:
- comprensione del fenomeno ‘scrittura’ come prodotto culturale delle comunità umane
- migliore capacità di ‘lettura’ di testi complessi
- sviluppo delle abilità di scrittura in relazione ai diversi contesti d’uso
Attività di Supporto
Esercitazioni pratiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche
- Obblighi
Presenza ad almeno 2/3 delle lezioni
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
ANDORNO, Cecilia, Linguistica testuale, Roma, Carocci, 2005
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
DUE testi:
ANDORNO, Cecilia, Linguistica testuale, Roma, Carocci, 2005
CICALESE, Anna, Imparare a scrivere, Roma, Carocci, 2001
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/10/2011 |