Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LAB. COMUNICAZIONE TURISTICA

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studenti
Ferruccio Farina

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire capacità di ricerca, di organizzazione e di analisi dei materiali prodotti per la pubblicità istituzionale del turismo italiano ed europeo, per le campagne pubblicitarie delle Ferrovie dello Stato e dell’ENIT, delll’Apt della regione Emilia Romagna e della Regione Marche. Fornire la capacità di individuazione e di analisi delle politiche, delle strategie adottate e degli obiettivi dei due enti preposti alla pubblicità turistica italiana. Le prime otto ore di lezione saranno dedicate a fornire un sommario quadro storico, dalle prime pubblicità commerciali e dalla propaganda politica dell’antichità fino alla nascita e all’affermazione del manifesto pubblicitario.

Programma

Il programma del modulo si articola attraverso l’alternanza di lezioni frontali e lavori individuali e/o di gruppo degli studenti: - lezioni in aula per l’analisi del fenomeno turistico per il periodo preso in esame; lezioni propedeutiche all’organizzazione del lavoro di ricerca dei materiali, alla loro catalogazione e alla loro classificazione; organizzazione dei materiali raccolti dagli studenti; analisi e inquadramento storico dei materiali, discussioni e riflessioni sulle analisi effettuate dai gruppi; - studio/ricerca individuale e/o di gruppo per l’individuazione, la ricerca e il recupero dei materiali pubblicitari; lavoro individuale e/o di gruppo per l’analisi dei materiali raccolti.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni in aula, anche con l’ausilio di strumenti informatici.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

- Paper forniti dal docente.

- F. Farina,Le Sirene dell'Adriatico, riti e miti balneari nei manifesti pubblicitari 1850 – 1950, Milano, Motta 1995;

- B. Marsano, Manifesti XX secolo, Milano, Mondadori Electa 2003.

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione degli elaborati prodotti dallo studente, anche in itinere.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Studio dei testi indicati concordati con il docente.

Testi di studio

- Paper e materiale didattico forniti dal docente

- G. L. Falabrino, Effimera e bella, Storia della Pubblicità italiana, Cinisello Balsamo, Silvana, 2001.

- F. Farina,Le Sirene dell'Adriatico, riti e miti balneari nei manifesti pubblicitari 1850 - 1950, Milano, Motta 1995;

- F. Farina, La costa gentile, Appunti per una storia delle origini del turismo balneare della costa marchigiana, in “Storia e problemi contemporanei”, n. 23, a. XII, Clueb, Bologna, 1999.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top