STATISTICA SOCIALE I, II AMI
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alberto Franci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si divide in due parti. Nella prima ci si propone di presentare gli strumenti di base per l’analisi dei dati statistici relativi ai fenomeni sociali e di fornire un’introduzione allo studio delle principali tematiche della statistica sociale. Lo scopo fondamentale è quello di consentire allo studente di acquisire dimestichezza con l’analisi quantitativa dei dati sociali e sanitari, mettendolo in grado di svolgere analisi e di interpretare correttamente i risultati di tali elaborazioni. Nella seconda parte ci si propone di presentare gli strumenti di base per la comprensione delle procedure di campionamento e di inferenza. Durante il corso l’attenzione sarà focalizzata su un insieme ridotto di tecniche, ma di largo impiego nella programmazione, valutazione e gestione dei servizi socio-sanitari.
Programma
I PARTE
Elementi introduttivi
- La rilevazione dei dati e le fonti statistiche
- La matrice dei dati e le rappresentazioni grafiche
Sintesi di un fenomeno
- Le distribuzioni di frequenza e le tabelle a doppia entrata
- Le medie (medie analitiche e di posizione)
- Gli indici di variabilità assoluti e relativi, la concentrazione
- La forma di distribuzione
Serie storiche
- I numeri indici semplici a base mobile e a base fissa
- I numeri indici composti dei prezzi
Relazione tra caratteri
- La covarianza e il coefficiente di correlazione lineare
- La matrice di covarianza e la matrice di correlazione
- La retta di regressione: il metodo dei minimi quadrati; interpretazione dei parametri e valutazione della bontà di adattamento
II PARTE
Introduzione al calcolo delle probabilità e al campionamento
- Le variabili aleatorie: aspetti generali ed applicazioni
- Distribuzioni campionarie degli indici statistici
Problemi di stima
- Stima puntuale della media e della frequenza relativa
- Stima per intervallo della media nel caso di grandi e di piccoli campioni
Problemi di verifica di ipotesi
- Introduzione ai test statistici; livello di significatività osservato
PARTE MONOGRAFICA
- Assistenza domiciliare per anziani e disabili
Problemi metodologici inerenti la misurazione e la valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari
Eventuali Propedeuticità
Argomenti di base della matematica generale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso consentirà allo studente di imparare ad orientarsi, a discriminare tra le diverse fonti, ad individuare quelle più affidabili cercando di comprendere potenzialità e limiti delle statistiche ed il modo migliore per utilizzarle. Infatti, destreggiarsi tra le statistiche vuol dire anche essere compiutamente cittadini.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
• Lezioni frontali
• Formazione di gruppi di lavoro
• Discussione sull'attività dei gruppi
• Seminari con docenti di Università italiane e straniere
- Obblighi
Consigliabile la frequenza ed il contatto con il docente
- Testi di studio
- Vian F., Statistica di base, Edizioni Summa, Padova (disponibile in fotocopie autorizzate alla copisteria Asterisco di Urbino).
- Abu-Bader S.H., Using Statistical Methods in Social Science Research, Lyceum Books, Chicago, 2011.
- Esercizi ed applicazioni su argomenti della didattica e della ricerca. Esercizi di statistica descrittiva a cura del docente, che saranno forniti durante le lezioni.
- Franci A., Modelli operativi per la programmazione e gestione del servizio di assistenza domiciliare nelle Aziende Sanitarie Locali, in “La statistica e la gestione dei servizi socio-sanitari”, Maggioli Editore, Rimini, 1987 (disponibile in Biblioteca Universitaria).
- Franci A., Belbusti G., La valutazione della mobilità ospedaliera attraverso l’utilizzo del modello di Gandy, in “Strumenti operativi per la gestione delle U.S.L.”, cap. 3°; Montefeltro edizioni; Urbino 1985 (reperibile in fotocopia autorizzata c/o la copisteria Asterisco di Urbino).
Rob Gandy, Alberto Franci, Caterina Gurrieri, Bob McClelland:
- Demonstrating Access to Public Services Diagrammatically
International Journal of Public Administration, 34: 516–527, 2011
Lettura consigliata:
Zuliani A., Statistiche come e perché. A cosa servono, come si usano, Donzelli editore, Roma, 2010.
UNO A SCELTA TRA:
- Franci A., Gurrieri C., Corsi M., La soddisfazione del personale ospedaliero. Una proposta di metodo., Edizioni Quattroventi, Urbino, 2010.
Franci A., Corsi M., La soddisfazione per il lavoro delle assistenti sociali, Maggioli editore, Rimini, 2011.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e colloquio orale.
È consigliato riprendere i concetti di base della matematica generale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si consiglia di seguire l’ordine del programma
- Obblighi
Contatti col docente durante il ricevimento.
- Testi di studio
- Vian F., Statistica di base, Edizioni Summa, Padova (disponibile in fotocopie autorizzate alla copisteria Asterisco di Urbino).
- Abu-Bader S.H., Using Statistical Methods in Social Science Research, Lyceum Books, Chicago, 2011.
- Esercizi ed applicazioni su argomenti della didattica e della ricerca. Esercizi di statistica descrittiva a cura del docente, che saranno forniti durante le lezioni.
- Franci A., Modelli operativi per la programmazione e gestione del servizio di assistenza domiciliare nelle Aziende Sanitarie Locali, in “La statistica e la gestione dei servizi socio-sanitari”, Maggioli Editore, Rimini, 1987 (disponibile in Biblioteca Universitaria).
- Franci A., Belbusti G., La valutazione della mobilità ospedaliera attraverso l’utilizzo del modello di Gandy, in “Strumenti operativi per la gestione delle U.S.L.”, cap. 3°; Montefeltro edizioni; Urbino 1985 (reperibile in fotocopia autorizzata c/o la copisteria Asterisco di Urbino).
Rob Gandy, Alberto Franci, Caterina Gurrieri, Bob McClelland:
- Demonstrating Access to Public Services Diagrammatically
International Journal of Public Administration, 34: 516–527, 2011
Lettura consigliata:
Zuliani A., Statistiche come e perché. A cosa servono, come si usano, Donzelli editore, Roma, 2010.
UNO A SCELTA TRA:
- Franci A., Gurrieri C., Corsi M., La soddisfazione del personale ospedaliero. Una proposta di metodo., Edizioni Quattroventi, Urbino, 2010.
- Franci A., Corsi M., La soddisfazione per il lavoro delle assistenti sociali, Maggioli editore, Rimini, 2011.
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo.
- Prova scritta obbligatoria.
- Prova orale facoltativa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/10/2011 |