Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DESIGN DEGLI ACCESSORI II

A.A. CFU
2011/2012 4
Docente Email Ricevimento studenti
Paola Menchini si riceve previa consultazione con gli studenti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Far sperimentare agli studenti attività pregne di finalità multiple: la ricerca teorica, l'apprendimento di abilità e capacità, l'arte della creatività finalizzata alla moda;

Rispondere alle esigenze di mercato con una ricerca che nasce e si sviluppa sulla scelta di una tematicaespressione della collezione;

Far interagire la dimensione estetica con la dimensione affettiva, legata all'autopercezione e all'immagine di sè;

Allargare ed arricchire le potenzialità creative attraverso la sperimentazione delle tecniche grafiche;

Soddisfare i bisogni di comunicazione e socializzazione, di immaginazione e di interazione degli studenti;

Acquisire competenze nei linguaggi espressivi spendibili sul mercato lavorativo e produttivo;

Far esperienza di lavoro di gruppo collaborativo per acquisire capacità di inserirsi negli ambienti di lavoro e nella realtà di gruppo con definiti gradi di autonomia e di responsabilità.

Programma

    Cultura tessile;
    Aspetti tecnici per la definizione dell'accessorio moda foulard, cravatta e tessuto;
    Color design
    Ricerca dello stile come immagine di comunicazione
    Il segno come elemento che definisce lo stile (programma previsto per i crediti 6/12 N.O. con un maggiore monte ore)
    Lo stile e la progettazione artistica; elementi per la composizione creativa dell'accessorio
    Variantatura e colore nell'accessorio
    I processi di esecuzione della stampa
    I processi di confezionamento

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Laboratorio di progettazione grafica dell'accessorio attraverso una fase di ricerca teorica, lo sviluppo dell'immagine ideata e la creazione e realizzazione finale, quale espressione artistica e creativa della collezione moda

Seminari di approfondimento sullo stile delle maison di moda.

Obblighi

Frequenza 2/3 del monte ore indicato.

Testi di studio

Dispense:

Il colore e le sue leggi (Johannes Itten).

Elementi di marketing, il marchio, il logotipo.

Un mercato costituito da individui, chi consuma, gli stili di vita, il target. (Dalla strategia allo spot, elementi di tecnica pubblicitaria. B. Ballardini, G. Colli, G. Pietroni ed. Clitt - La grafica tra marketing e progetto. M. Privitera, R. Soccio, T. Peraglie ed. Clitt)

Modalità di
accertamento

Valitazione del livello metodologico e tecnico-grafico dell'immagine comunicativa ed estetica della collezione ideata e realizzata.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/11/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top