Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOLOGIA APPLICATA

A.A. CFU
2006/2007 7+2L
Docente Email Ricevimento studenti
Umberto Gori

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali della geologia applicata, con elementi di meccanica delle terre.

Programma

1.Introduzione 1.1 La professione del geologo, settori d?intervento, leggi e regolamenti, deontologia. 1.2 Principi di geotecnica, propriet? indice, resistenza al taglio, consolidazione, spinta delle terre. 1.3 Geologia ambientale. Pianificazione urbana e territoriale, risorse naturali e coltivazioni minerarie. Subsidenza, alluvionamenti locali e regionali. Micro e macro zonazione sismica. Rischio geologico, studio di previsione e prevenzione. 1.4 Metodi e mezzi d?indagine del sottosuolo. Sondaggi, carotaggi, campionamenti, penetrometrie statiche e dinamiche, colonne stratigrafiche ed interpretazioni. 1.5 Difesa del suolo. Frane, stabilit? dei pendii, consolidamento, opere di sostegno per terre e rocce. 1.6 Geologia applicata alle opere civili. Strade. Ponti. Gallerie. Discariche. Fondazioni superficiali e profonde. 1.7 Cartografia tematica, esempi in geologia applicata. Petrografia applicata. I materiali naturali. Propriet? tecniche ed impiego.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali; escursioni sul terreno; prove pratiche di laboratorio.
Testi di studio
Elmi C. Casadio M., Il Manuale del Geologo Ed. Pitagora. Bologna Ippolito et al.., Geologia Tecnica per Ingegneri e Geologi. Isedi. Milano Lancellotta R., Geotecnica. Zanichelli
Modalità di
accertamento
Esame orale.

Note

Il corso sarà attivo solo per l'a.a. 2006-2007 ed è rivolto agli studenti della Laurea in Scienze Geologiche (Classe 16) immatricolati nell'a.a. 2004-2005.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top