Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato ad evidenziare il ruolo strategico dell'architettura del paesaggio quale strumento per la tutela, la valorizzazione, la progettazione del territorio.Saranno approfonditi temi relativi al concetto di paesaggio, alle varietà paesaggistiche naturali e antropiche, allo sviluppo sostenibile, alle trasformazioni di paesaggi locali, nazionali ed internazionali.
Programma
L'architettura del paesaggio: un settore di studio interdisciplinare.I caratteri fisici, ecologico-ambientali e socio-culturali del territorio. Il concetto di paesaggio. Il paesaggio come risorsa. Educazione al paesaggio. Paesaggi della natura, paesaggi dell'uomo. L'architettura del paesaggio per la tutela e la valorizzazione dei beni ambientali e culturali. La costruzione dei giardini attraverso il tempo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- - F. Panzini, Progettare la natura. Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all'epoca contemporanea, Bologna, Zanichelli Ed., 2005.- G. Andreotti, Per una architettura del paesaggio, Trento, Artimedia, 2005.(un testo a scelta)
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d’esame con la docente.