Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO

A.A. CFU
2011/2012 4
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuele Russo (mercoledì ore 15-17); è richiesta la prenotazione a mezzo e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Verranno introdotti metodi e tecniche di ricerca quantitativa ed di ricerca qualitativa. Si darà anche particolare rilievo all'integrazione di metodi e tecniche qualitativo-quantitative, con l'analisi delle implicazioni epistemologiche . Sul versante pratico, gli studenti saranno invitati ad individuare le strategie e gli strumenti di ricerca più idonei rispetto a specifici scopi, sviluppando la conoscenza di possibili strumenti operativi

Programma

Il corso si articolerà in una parte teorica e in una parte pratica. La prima riguarderà i fondamenti teorici dell'analisi qualitativa, con riferimento ai presupposti epistemologici e agli elementi di distinzione rispetto all'analisi quantitativa, nonché alle implicazioni. Inoltre verranno presentati gli ambiti di ricerca maggiormente interessati dagli sviluppi dell'analisi psicologica e psico-sociale. La seconda riguarderà gli aspetti più specificamente operativi e in certa misura tecnici. Verranno presentate strategie di ricerca, strumenti e modelli di analisi tra i più diffusi (in particolare: analisi del contenuto, analisi linguistico-testuale, analisi fattoriale delle corrispondenze, analisi conversazionale, intervista, focus group); inoltre verranno presentati i principali software dedicati al sostegno della ricerca.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Metodologia dell'intervista e del questionario lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche relative alla strutturazione di un'intervista e di un questionario di ricerca;
- della comprensione dei concetti avanzati relativi alla progettualità di tali strumenti;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche relative all'utilizzo degli strumenti in relazione agli obiettivi all'interno di progetti di ricerca

Attività di Supporto

Lezioni integrative;

Come già anticipato ci sarà un ampio utilizzo di modalità a supporto alla didattica quali le esercitazioni; inoltre è un seminario dedicato all'utilizzo critico degli strumenti (intervista e questionario) all'interno di una dimensione di ricerca attuale (la misurazione dello Stress da Lavoro Correlato). Verrà anche richiesto di produrre un proprio progetto di ricerca, scegliendo uno strumento, sviluppandone i contenuti e argomentando in modo critico le motivazioni di tali scelte.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Esercitazioni di gruppo

Testi di studio

Zammuner V.L., (1998) Tecniche dell'intervista e del questionario. Bologna: Il Mulino.
Mazzara B.M. (2002) (a cura di) "Metodi qualitativi in psicologia sociale". Roma: Carocci.
Verrà scelto un articolo tratto da rivista internazionale accreditata, come approfondimento.

Modalità di
accertamento

Esame orale; Valutazione di eventuale lavoro di gruppo.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2011


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top