FITNESS E ATTIVITà MOTORIE DEL BENESSERE (CORSO INTEGRATO CON TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO)
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ario Federici | dopo le lezioni previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso racchiude insegnamenti che trattano competenze sui comportamenti e gli stili di vita che l'individuo dovrebbe adottare per il mantenimento o prolungamento di un buono stato di salute psico-fisica.
La finalità è : qualificare in modo professionale operatori per il settore salutistico e per i centri sportivi.
Si tenderà a sviluppare in forma organica, funzionale le esigenze e richieste del mercato, l'elaborazione e l'applicazione dei saperi scientifici al movimento.Gli studenti partecipanti dovranno essere in grado di ottenere valide ed approfondite competenze per gestirsi autonomamente in strutture operative dove si richiedono saperi specifici per mantenere integra l'efficienza nella quotidianità. Si tenderà a privilegiare la metodologia dell'allenamento in modo graduale e tassonomico a carico sub-massimale prevalentemente aerobico, in modo da contrastare anche tutte le problematiche dismetaboliche e di ipocineticità caratteristiche della vita contemporanea.
Laboratori per l'apprendimento motorio, con utilizzo di macchinari per il cardio-fitness, per il lavoro a carico naturale con l'applicazione di metodiche specifiche di posturologia, per la propriocettività e la prevenzione; attività motoria in diversi ambienti.
Programma
Teoria e metodologia dell'allenamento nel fitness.
Teoria e tecnica di:
aerobica
step
ginnastiche posturali
cardio-fitness
fitness in acqua ed in diversi ambienti.
Programmazione di attività motoria individualizzata e protocolli di lavoro per diverse fasce di utenza.
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Elaborazione e/o applicazione di protocolli individualizzati di lavoro.
Abilità nella risoluzione di problematiche interdisciplinari nel mantenimento del benessere fisico, psichico e sociale nelle diverse fasce di età.
Autonomia progettuale nei diversi ambiti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali per la parte teorica.
Per la parte pratica-laboratori, esercitazioni ed esperienze tecnico-operative attuate in palestra a corpo libero, con diverse attrezzature e macchine isotoniche e cardiovascolari.
- Obblighi
La frequenza al corso è obbligatoria per almeno il 50% delle lezioni.
- Testi di studio
Casadei S. Ghiandoni L. "Aerobica" Ed. SSS Roma 1996
Casadei S. " La logica educativa dell'attività motoria" Ed. SSS Roma 2002
Dispensa
- Modalità di
accertamento Valutazioni intermedie (in itinere), tesine. Progettazione di attività didattiche.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per la parte teorica stesso programma facendo riferimento ai testi consigliati.
Per la parte pratica -laboratori esercitazioni ed esperienze tecnico-operative attuate in palestra a corpo libero, con diverse attrezzature e macchine isotoniche e cardiovascolari.
- Obblighi
La frequenza al corso è obbligatoria per almeno il 50% delle lezioni.
- Testi di studio
Casadei S. Ghiandoni L. "Aerobica"Ed. SSS Roma 1996
Casadei S. " La logica educativa dell'attività motoria" Ed. SSS Roma 2002
Dispensa.
- Modalità di
accertamento Valutazioni intermedie (in itinere), tesine. Progettazione di attività didattiche.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/10/2011 |