COMUNICAZIONE E MARKETING POLITICO
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alberto Pagani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è l’apprendimento dei principali fondamenti teorici e delle tecniche di analisi e di progettazione della sociologia e della comunicazione politica.
Programma
Il corso è diviso in 4 parti:
La prima parte riprende alcuni fondamenti del pensiero sociologico applicati alla società di massa ed alla politica.
La seconda parte è l’analisi strategica della campagna elettorale per le primarie e per le presidenziali del presidente USA Barack Obama.
La terza parte approfondisce le principali tecniche sociologiche di analisi delle opinioni e dei comportamenti degli elettori: focus group, intervista strutturata, intervista semistrutturata, questionario per ricerca sociologica e sondaggio d’opinione.
La quarta parte presenta con uno studio di caso la costruzione strategica di una campagna elettorale.
Attività di Supporto
Laboratorio di analisi e di progettazione di una campagna di comunicazione politica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e laboratori.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.
- Testi di studio
-
- Da Empoli G., Obama. La politica nell’era di Facebook, Marsilio Editori, Venezia, 2008.
- Malavolta M., Martinelli V., Villani R., Non vendiamo motorini un racconto di parte sulla campagna elettorale di Giorgio Pighi a Sindaco di Modena; 2004, edizioni APM, Modena, 2004.
- Zygmunt B., La società individualizzata. Come cambia la nostra esperienza. il Mulino, Bologna, 2010.(testo consigliato non obbligatorio).
- Obama B., L’audacia della speranza, il sogno americano per un mondo nuovo, prima edizione Rizzoli, Milano 2007, edizione BUR, Milano, extra (settima ristampa 2009) (testo consigliato non obbligatorio).
Durante lo svolgimento del corso è prevista la possibilità di concordare con il docente un programma individuale.
- Modalità di
accertamento Esame individuale, eventuale valutazione dei lavori individuali e di gruppo e delle esercitazioni effettuate in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studio dei testi nella bibliografia o di una bibliografia alternativa concordata con il docente, in base ad un progetto di ricerca individuale e specifico.
- Testi di studio
- Da Empoli G., Obama. La politica nell’era di Facebook, Marsilio Editori, Venezia, 2008.
- Malavolta M., Martinelli V., Villani R., Non vendiamo motorini un racconto di parte sulla campagna elettorale di Giorgio Pighi a Sindaco di Modena; 2004, edizioni APM, Modena, 2004.
- Zygmunt B., La società individualizzata. Come cambia la nostra esperienza. il Mulino, Bologna, 2010.
- Obama B., L’audacia della speranza, il sogno americano per un mondo nuovo, prima edizione Rizzoli, Milano 2007, edizione BUR, Milano, extra (settima ristampa 2009) (testo consigliato non obbligatorio).
- Modalità di
accertamento Esame individuale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2011 |