LETTERATURA PER L'INFANZIA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Carlo Marini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di avviare una riflessione sull'importanza della lettura nell'odierna società digitalica e tecnotronica, offrendo una panoramica dei diversi generi letterari, adatti alla formazione del pubblico giovanile, al fine di contrastare fenomeni quali l'appiattimento linguistico e l'analfabetismo di ritorno.
Programma
Parte generale:
Oggi, più che mai, si sente l'esigenza di rilanciare l'educazione alla lettura.
Nell'odierna società, in cui predomina l'uso, o è forse meglio dire l'abuso, sempre più indiscriminato di nuove e sofisticate tecnologie, l'uomo sembra aver quasi perso interesse nei confronti della lettura, andando così soggetto a fenomeni quali massificazione, la standardizzazione, l'omologazione, l'analfabetismo di ritorno.
Proprio per contrastare questi aspetti negativi è allora necessario rilanciare la lettura, una pratica questa indispensabile al fine di garantire a ciascuno di noi l'acquisizione di nuove conoscenze.
Il libro non deve perciò smettere di essere per il ragazzo un intermediario affettuoso, uno strumento di scoperta e di ricerca, ma anche una fonte di piacere. Queste sono le premesse affinché le nuove generazioni si accostino senza remore al libro.
Parte monografica:
Oggi il mercato editoriale presente una ricca offerta di narrazioni e generi letterari destinati al pubblico giovanile, al fine di incontrare i gusti e le esigenze dei lettori in erba.
Fra le varie proposte di editoria adatte ai ragazzi vi sono testi, come quello qui proposto, che racchiudono le memorie di una vita trascorsa, narrando episodi, in cui l'autrice, ha saputo, abilmente intrecciare il passaggio dall'adolescenza all'età di mezzo nel raccontare le proprie esigenze giovanili.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
lo studente alla fine del corso dovrà dimostrare di aver acquisito e di saper padroneggiare le conoscenze di base della disciplina, avendone compreso i concetti e sapendo rielaborare questi nel presentare le problematiche attinenti alla materia di studio.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
Parte generale:
C. Marini, Per una pedagogia della lettura, QuattroVenti, Urbino 2008
C. Marini, Lettura e nuovi media, QuattroVenti, Urbino 2011
Parte monografica:
F. Sisti, Aspettando la farfalla, Progedit, Bari 2010
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2011 |