Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA PER L'INFANZIA

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studenti
Carlo Marini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di avviare una riflessione sull'importanza della lettura nell'odierna società digitalica e tecnotronica, offrendo una panoramica dei diversi generi letterari, adatti alla formazione del pubblico giovanile, al fine di contrastare fenomeni quali l'appiattimento linguistico e l'analfabetismo di ritorno.

Programma

Parte generale:
Oggi, più che mai, si sente l'esigenza di rilanciare l'educazione alla lettura.
Nell'odierna società, in cui predomina l'uso, o è forse meglio dire l'abuso, sempre più indiscriminato di nuove e sofisticate tecnologie, l'uomo sembra aver quasi perso interesse nei confronti della lettura, andando così soggetto a fenomeni quali massificazione, la standardizzazione, l'omologazione, l'analfabetismo di ritorno.
Proprio per contrastare questi aspetti negativi è allora necessario rilanciare la lettura, una pratica questa indispensabile al fine di garantire a ciascuno di noi l'acquisizione di nuove conoscenze.
Il libro non deve perciò smettere di essere per il ragazzo un intermediario affettuoso, uno strumento di scoperta e di ricerca, ma anche una fonte di piacere. Queste sono le premesse affinché le nuove generazioni si accostino senza remore al libro.
Parte monografica:
Oggi il mercato editoriale presente una ricca offerta di narrazioni e generi letterari destinati al pubblico giovanile, al fine di incontrare i gusti e le esigenze dei lettori in erba.
Fra le varie proposte di editoria adatte ai ragazzi vi sono testi, come quello qui proposto, che racchiudono le memorie di una vita trascorsa, narrando episodi, in cui l'autrice, ha saputo, abilmente intrecciare il passaggio dall'adolescenza all'età di mezzo nel raccontare le proprie esigenze giovanili.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

lo studente alla fine del corso dovrà dimostrare di aver acquisito e di saper padroneggiare le conoscenze di base della disciplina, avendone compreso i concetti e sapendo rielaborare questi nel presentare le problematiche attinenti alla materia di studio.

Attività di Supporto

Seminari integrativi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

Parte generale:
C. Marini, Per una pedagogia della lettura, QuattroVenti, Urbino 2008
C. Marini, Lettura e nuovi media, QuattroVenti, Urbino 2011
Parte monografica:
F. Sisti, Aspettando la farfalla, Progedit, Bari 2010

Modalità di
accertamento

Esame scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top